Baphomet1977: chiamarla "musica" mi sembra un offesa alla musica stessa, a chi la ama e a chi ci lavora con la musica. infatti coloro a cui piace questa moda musicale (perchè di questo si tratta. non prendiamoci per il culo) solitamente non hanno cultura musicale, non sanno distinguere un'ottava da una fava, pensano che un "basso" sia una persona poco slanciata e che il "tempo" sia quello metereologico.
VecchioLupo: Baphomet1977 a me non piace, ma per essere una moda, dura da decenni. Mi vengono in mente i buena vista social club. E Ross suonava in una banda. Conosce la musica. Poi de gustibus 🤗
Baphomet1977: VecchioLupo i buena vista social club non fanno musica da ballo latinoamericana, anzi, fanno musica d'autore e tecnicamente rilevante (ed impegnata, se leggi i testi): non è il solito 4/4 con sezione ritmica sempre uguale fino al parossismo 😉 non è che se una band o artista viene dal sud/centro america sia automaticamente nella categoria "latinoamericana". i sepultura e gli angra sono brasiliani ad esempio e "suonicchiano" in maniera leggermente piu tecnica (ed impegnata, se parliamo dei testi dei sepultura) 😉
Benemerita59: Baphomet1977 mi sembra un po' drastico il tuo commento, non si parla di auto-tune (si scrive così 🤔?) molto usato dalla "nuova" generazione musicale; a mio parere la musica ha il compito di generare emozioni, poi c'è la musica, il rumore e le canzonette. Scegliamo ciò che smuove stomaco e cuore e lasciamo il resto...non credi?
Baphomet1977: Benemerita59 mai parlato di autotune o altri plugins. ho parlato di qualità e tecnica musicale. ho scritto sopra e cito: "solito 4/4 con sezione ritmica sempre uguale fino al parossismo ": e ho detto tutto. cosa vuoi smuovere, con la monotonia? e ti parlo da musicista: io mi romperei le maracas a suonare per due ore sempre le stesse 4 note ripetute, non c'è proprio il piacere del suonare (anche se certe persone lo fanno solamente per lucro, la musica è arte e in quanto tale deve dare sensazioni come, appunto, il piacere di suonare). saluti.
Benemerita59: Baphomet1977 tu no ma io con l'autotune facevo solo un esempio di come la musica venga manipolata per una perfezione artificiale; non sono musicista come te né ho competenze professionali in merito ma vivo anche di emozioni e se le note "smuovono" il mio animo, beh lo nutro con passione
infatti coloro a cui piace questa moda musicale (perchè di questo si tratta. non prendiamoci per il culo) solitamente non hanno cultura musicale, non sanno distinguere un'ottava da una fava, pensano che un "basso" sia una persona poco slanciata e che il "tempo" sia quello metereologico.
non è che se una band o artista viene dal sud/centro america sia automaticamente nella categoria "latinoamericana". i sepultura e gli angra sono brasiliani ad esempio e "suonicchiano" in maniera leggermente piu tecnica (ed impegnata, se parliamo dei testi dei sepultura) 😉
ho parlato di qualità e tecnica musicale.
ho scritto sopra e cito: "solito 4/4 con sezione ritmica sempre uguale fino al parossismo ": e ho detto tutto. cosa vuoi smuovere, con la monotonia?
e ti parlo da musicista: io mi romperei le maracas a suonare per due ore sempre le stesse 4 note ripetute, non c'è proprio il piacere del suonare (anche se certe persone lo fanno solamente per lucro, la musica è arte e in quanto tale deve dare sensazioni come, appunto, il piacere di suonare). saluti.