Mosayco: Bugodelsugo Il cristianesimo non mi sembra tanto diverso in nome di dio i cristiani hanno ammazzato a destra e a manca. Non è "normale" che in america del sud la lingua ufficiale sia lo spagnolo il porighese in Brasile. C'erano altre popolazioni che non sapevano nemmeno che esistesse il cristianesimo. E poi il nuovo testamento è discende dall'antico testamento non si cancella la storia. Cristo è stato condannato a morte dal sinodo ebraico dal sommo sacerdote Caifa per blasfemia. Il vangelo canonico sono solo le interpretazioni dei 4 evangelisti Matteo, Marco, Luca e Giovanni. Sono ateo ma ritengo che sia esistito veramente Yeshua il fatto di chiamarlo christo deriva dal greco che significa unto e all'epoca veniva unti con oli aromatici personaggi socialmente rilevanti dai re ai notai ai sacerdoti Il fatto che per arrestare un uomo (Yeshua) venga mandata una legione romana è abbastanza singolare. una legione a seconda del prefetto del luogo variava da un minimo di 300 ad un massimo di 600 uomini. Mi sembra un po' eccessivo per un solo uomo a meno che non fosse a capo di altri adepti.
Pegasus47: Orabasta2633 Ricordo una LITE TRA 2 PRETI A ZËNA UNA SESSANTINA D'ANNI FA alla Sala Quadrivium : don GA difendeva DIO E I LIBRI, dall'altra don UGO BORSETTI constatava che la CHIESA DELLE CROCIATE E DELLA SACRA INQUISIZIONE forse era finita perché ALTRE RELIGIONI (Darwinismo e Materialismo Storico) avevano avuto il sopravvento e nessun Cristiano sano di mente avrebbe urlato DEUS VULT!!! PS: vi prego TUTTI di scusarmi il PIPPONE, ma queste sono CONFIDENZE TRA AMICI, questi scambi PACATI di punti di vista MI sono troppo PREZIOSI!!!
Mosayco: Pegasus47 ottimo. Se ti interessa, Darwin non fu l'unico a studiare e osservare l'evoluzione delle specie. C'era un altro contemporaneo (Wallace) più giovane di lui ma che storicamente è passato in secondo piano per volere dello stesso Wallace. Fu per una forma di riconoscimento e fair play che all'epoca fra gentil uomini era normale, oggi non si sa nemmeno cosa sia:
oliver: Dalla Biblioteca di Facciabuco. "Contenuti che ironizzano sulle religioni: Sono ammessi contenuti ironici sulle varie religioni purché non diretti a offenderne i relativi credenti. Non sono mai ammesse bestemmie o contenuti di evidente volgarità."
Pegasus47: Purtroppo DEVO aggiungere una nota di DeepSeek : da prima che fosse PROIBITA IN EUROPA l'avevo installata e la trovo SPLENDIDA. Qualche giorno fa ho azzardato un paio di domande su Darwinismo e Creazionismo, mi ha detto cose che, ai tempi della scuola, nessuno sapeva e mi ha reso perplesso sui FONDAMENTALI. Chi ne ha voglia (e non ha PAURA) può raggiungere il sito CINESE di DeepSeek senza problemi (quello non è proibito), poi punta in alto a destra ENGLISH, poi chiede ITALIANO, si registra con un indirizzo mail e una PW, conferma l'iscrizione ed è libero di chiedere QUASI TUTTO (inutile chiedere TIENNAMEN, si scusa ma non ne parla)! Per la SANITÀ è SUPER : in pochi secondi parlâ di qualunque MALATTIA E TERAPIA, riassume cosa ne sa il mondo in pochi secondi, e articola la risposta in modo assolutamente PIANO E COMPRENSIBILE. E ad ogni risposta aggiunge la sua disponibilità a sviluppare particolari aspetti della risposta. 🤩
Orabasta2633: Bugodelsugo Anni fa ho letto un bel libro di Josè Saramago "Il vangelo secondo Gesù", un romanzo dove racconta tra l'altro del patto che avevano fatto Dio e Lucifero sulla sorte di Gesù. Molto interessante. 👋🤗
Bugodelsugo: oliver inorridisco di fronte a chi crede che la Bibbia sia parola di Dio.
Samuele, 15:7-8 – Dio ordina a Saul: “Va’ dunque e colpisci Amalek e vota allo sterminio quanto gli appartiene, non lasciarti prendere da compassione per lui, ma uccidi uomini e donne, bambini e lattanti, buoi e pecore, cammelli e asini.“
Bugodelsugo: oliver oh, si che lo è !! Un Dio che invita Saul a sterminare bambini e lattanti dovrebbe essere rispettato? Poi per pretendere rispetto per chi crede in Javhè, bisogna avere lo stesso rispetto per chi crede in Allah. In fondo i Due Dei sono molto simili.
oliver: Bugodelsugo Fai ancora finta di non capire. Per me, in base quanto riporta il regolamento, non è ammesso in quanto è un contenuto che offende i cattolici. Per me, forse per tanti altri ma non per tutti.Non mi addentro in ragionamenti sull'equiparazione delle fedi o significati di scritti vari.
Bugodelsugo: oliver capisci Roma per Toma e fischi per fiaschi !!! Charlie Hebdo è il giornale satirico che pubblicò le vignette su Maometto e perciò venne assaltato dai terroristi islamici che le avevano trovate blasfeme. Tu sei solo più civile di loro. Ti limiti a invocare la censura invece di sparare.
E poi il nuovo testamento è discende dall'antico testamento non si cancella la storia.
Cristo è stato condannato a morte dal sinodo ebraico dal sommo sacerdote Caifa per blasfemia.
Il vangelo canonico sono solo le interpretazioni dei 4 evangelisti Matteo, Marco, Luca e Giovanni.
Sono ateo ma ritengo che sia esistito veramente Yeshua il fatto di chiamarlo christo deriva dal greco che significa unto e all'epoca veniva unti con oli aromatici personaggi socialmente rilevanti dai re ai notai ai sacerdoti
Il fatto che per arrestare un uomo (Yeshua) venga mandata una legione romana è abbastanza singolare. una legione a seconda del prefetto del luogo variava da un minimo di 300 ad un massimo di 600 uomini. Mi sembra un po' eccessivo per un solo uomo a meno che non fosse a capo di altri adepti.
PS: vi prego TUTTI di scusarmi il PIPPONE, ma queste sono CONFIDENZE TRA AMICI, questi scambi PACATI di punti di vista MI sono troppo PREZIOSI!!!
Il Padre era un dio feroce.
Lo Spirito Santo non si sa !
Se ti interessa, Darwin non fu l'unico a studiare e osservare l'evoluzione delle specie. C'era un altro contemporaneo (Wallace) più giovane di lui ma che storicamente è passato in secondo piano per volere dello stesso Wallace. Fu per una forma di riconoscimento e fair play che all'epoca fra gentil uomini era normale, oggi non si sa nemmeno cosa sia:
https://www.cnr.it/it/comunicato-stampa/4441/wallace-l-uomo-che-getto-nel-panico-darwin
"Contenuti che ironizzano sulle religioni:
Sono ammessi contenuti ironici sulle varie religioni purché non diretti a offenderne i relativi credenti. Non sono mai ammesse bestemmie o contenuti di evidente volgarità."
Qualche giorno fa ho azzardato un paio di domande su Darwinismo e Creazionismo, mi ha detto cose che, ai tempi della scuola, nessuno sapeva e mi ha reso perplesso sui FONDAMENTALI.
Chi ne ha voglia (e non ha PAURA) può raggiungere il sito CINESE di DeepSeek senza problemi (quello non è proibito), poi punta in alto a destra ENGLISH, poi chiede ITALIANO, si registra con un indirizzo mail e una PW, conferma l'iscrizione ed è libero di chiedere QUASI TUTTO (inutile chiedere TIENNAMEN, si scusa ma non ne parla)!
Per la SANITÀ è SUPER : in pochi secondi parlâ di qualunque MALATTIA E TERAPIA, riassume cosa ne sa il mondo in pochi secondi, e articola la risposta in modo assolutamente PIANO E COMPRENSIBILE.
E ad ogni risposta aggiunge la sua disponibilità a sviluppare particolari aspetti della risposta. 🤩
Samuele, 15:7-8 – Dio ordina a Saul: “Va’ dunque e colpisci Amalek e vota allo sterminio quanto gli appartiene, non lasciarti prendere da compassione per lui, ma uccidi uomini e donne, bambini e lattanti, buoi e pecore, cammelli e asini.“
Un Dio che invita Saul a sterminare bambini e lattanti dovrebbe essere rispettato?
Poi per pretendere rispetto per chi crede in Javhè, bisogna avere lo stesso rispetto per chi crede in Allah.
In fondo i Due Dei sono molto simili.
Per questo sto con Charlie Hebdo.
Charlie Hebdo è il giornale satirico che pubblicò le vignette su Maometto e perciò venne assaltato dai terroristi islamici che le avevano trovate blasfeme.
Tu sei solo più civile di loro. Ti limiti a invocare la censura invece di sparare.