Bestiaccia
Avatar Ombromanto
Ombromantolivello 9
ieri alle ore 18:12 - 2.736 visualizzazioni
Ti è mai capitato di imbatterti in una rondine a terra, immobile, con le ali distese sul cemento come fossero troppo stanche per continuare? Il cuore si stringe, subito pensi al peggio: sarà ferita? Starà morendo? Eppure qualcosa ti trattiene dal voltarti. Ti fermi, la guardi. C'è una fragilità che chiede silenziosamente attenzione, non pietà.

Poi noti un dettaglio: forse non è malata. Forse non ha bisogno di cure, ma solo di una mano gentile. Le rondini, creature nate per l'aria, non riescono a prendere il volo da terra. Le zampe sono troppo deboli per darsi slancio e le lunghe ali si impigliano al suolo. Non è condannata, è solo imprigionata da una superficie che non le appartiene.

Se ti capita, avvicinati con calma. Parla piano. Prendila con delicatezza, come si tiene tra le mani una possibilità. La sentirai tremare, col cuore che batte in fretta. Poi alza lentamente le braccia, senza lanciarla: offri semplicemente un trampolino. In quel momento, accade qualcosa di semplice e straordinario. Le ali si aprono, si staccano da te, e tornano a fare ciò per cui sono nate: volare.

Hai salvato una vita. Con un solo gesto. Forse piccolo, ma capace di rompere un destino già scritto. E magari, quel gesto sarà visto da qualcuno, ricordato, ripetuto. Perché siamo tutti un po' rondini: fragili a volte, bloccati a terra, in attesa
che qualcuno ci aiuti a ritrovare il cielo.
Leggi tutto...
Vaccata