Chiacchiera
Avatar FarangTao
FarangTaolivello 13
5 Aprile 2024 - 3.933 visualizzazioni
La maxisfera in acciaio collaudata circa dieci anni fa da Renato Vitaliani, ex professore universitario, è stata installata tra l'87° e il 92° piano del Taipei 101, raggiungendo un'altezza di 508 metri su Taiwan.

Questo sistema, noto come Tuned Mass Damper, rappresenta il più grande del mondo e serve a prevenire cedimenti strutturali in caso di forti scosse. Grazie alle tecnologie avanzate sviluppate dalla Fip di Padova, come isolatori e dissipatori energetici, la torre è riuscita a resistere all'impatto del terremoto, dimostrando la sua efficacia nel mitigare gli effetti delle oscillazioni sismiche.
Questo prodigio italiano non è solamente in grado di bilanciare le scosse di terremoto, ma anche di aiutare ad attutire le raffiche di vento. 🙌👏👍
Vaccata