carlettone: AMATRICIANA INGREDIENTI PER 2 PERSONE Bucatini o spaghetti 240 gr. Pomodori pelati 300 gr. Oppure pomodori rossi maturi 4-5 Guanciale 120 gr. Pecorino Romano DOP 120 gr. Peperoncino 1 Scalogno media grandezza 2 Vino bianco secco ½ bicchiere Olio evo q.b. Sale q.b. PREPARAZIONE Mentre l’acqua bolle, prepara i pomodori pelandoli e schiacciandoli. Nel frattempo taglia il guanciale a listarelle lunghe circa un paio di centimetri. In una padella scalda l’olio e fai rosolare a fuoco lento, e quando avrà iniziato a fondere unisci il peperoncino e sfuma con il vino bianco. Appena l’alcol del vino è evaporato, aggiungi i pomodori e cuoci per il tempo di cottura della pasta. A fine cottura ricordati di togliere il peperoncino dalla padella. Scola la pasta al dente e versala nella padella con il sugo, a fuoco spento aggiungi il formaggio Pecorino Romano. Mescola bene e servi caldo.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
Bucatini o spaghetti 240 gr.
Pomodori pelati 300 gr.
Oppure pomodori rossi maturi 4-5
Guanciale 120 gr.
Pecorino Romano DOP 120 gr.
Peperoncino 1
Scalogno media grandezza 2
Vino bianco secco ½ bicchiere
Olio evo q.b.
Sale q.b.
PREPARAZIONE
Mentre l’acqua bolle, prepara i pomodori pelandoli e schiacciandoli. Nel frattempo taglia il guanciale a listarelle lunghe circa un paio di centimetri. In una padella scalda l’olio e fai rosolare a fuoco lento, e
quando avrà iniziato a fondere unisci il peperoncino e sfuma con il vino bianco. Appena l’alcol del vino è evaporato, aggiungi i pomodori e cuoci per il tempo di cottura della pasta. A fine cottura ricordati di
togliere il peperoncino dalla padella. Scola la pasta al dente e versala nella padella con il sugo, a fuoco spento aggiungi il formaggio Pecorino Romano. Mescola bene e servi caldo.