Chiacchiera
Avatar carlettone
carlettonelivello 13
27 Settembre 2023 - 3.138 visualizzazioni
E' già mercoledì.
Riflessioni di un giornalista che si guarda intorno.
Di Luciano Ragno

“Ha trovato sempre il tempo…”.

L'estremo saluto, ieri mattina, a un galantuomo, difensore delle istituzioni. Austera l'aula. Austeri i discorsi.
Poi parla Sofia May, la nipote che saluta nonno Giorgio. Un nonno come tutti i nonni. Un nonno che ha insegnato il rispetto, l'amicizia, la famiglia. I valori della vita. Come fanno tutti i nonni.
E improvvisamente Montecitorio diventa una casa qualunque di una famiglia qualunque con un nonno qualunque che va a prendere i nipoti a scuola e poi: “Adesso ragazzi si va a prendere il gelato a Villa Borghese”.
Ascolto. Mi soffermo a riflettere quando Sofia May dice:
“Ha trovato sempre il tempo…”.
Quel tempo che spesso al nonno sfugge. E non torna più.
Ecco alcuni frammenti del discorso di Sofia May , una nipote qualunque di un nonno qualunque:
"Ci ha sempre detto che qualunque obiettivo è raggiungibile. Si ricordava tutto ciò che gli dicevamo e i numeri di telefono, ci ha fatto capire che potevamo contare su di lui ogni volta che ne avessimo bisogno e ci ha insegnato a trattare con rispetto chiunque. Ci ha insegnato l'importanza della famiglia e degli amici….
Ci ha insegnato a trattare chiunque con rispetto e cortesia, a prescindere dalle convinzioni quando eravamo piccoli ci veniva a prendere a scuola e ci portava a villa Borghese per prendere un gelato…
Ha sempre trovato il tempo, nonostante i suoi impegni, e condivideva con noi libri e articoli. Ma non era mai accondiscendente".
Leggi tutto...
Vaccata