Skywalker: L'asserzione che non si sia mosso un dito per quel barcone è falsa da qualunque punto di vista la si guardi. Prima del naufragio, le navi mercantili hanno consegnato viveri ai migranti e la Guardia costiera ha riferito di aver ricevuto il rifiuto di soccorso e non ci sono per ora prove che confutino questa versione. Nelle ore successive al naufragio, e per giorni, gli assetti greci hanno cercato superstiti e cadaveri, ben sapendo che le speranze di ritrovare qualcuno vivo fossero prossime allo zero. Poi, riferendosi agli occupanti del sommergibile "persone ricche".... Questo cosa vorrebbe sottintendere? Sembra che visto nel sommergibile ci siano poche persone, ricche, questo non giustifichi ogni tentativo di salvare loro la vita con qualunque mezzo. Paragonare persone nel sommergibile, che effettuavano per altro un'attività regolare per la quale hanno pagato fior di soldi, che erano a bordo di un mezzo che a meno di inconvenienti ha 90 ore di autonomia d’ossigeno, con i migranti del peschereccio, non è corretto, è solo populismo. La differenza c'è, e non è nelle operazioni di soccorso, ma è un'altra: differenza fra una attività legale, anche se costosa, fatta dalle persone a bordo del sommergibilino, e l'altra illegale, ma costosa pure quella, fatta da tutte le persone che erano sul barcone. persone che tutti continuano a chiamare migranti, ma che sono clandestini a tutti gli effetti e che pretendono di entrare illegalmente in altri stati.
Bugodelsugo: Skywalker quelli dei barconi "se la sono andata a cercare" . Quelli del sottomarino no ? Però sto squallido commento sui 5 sfigati non l'ho sentito. Te lo chiedi il perché ?
Skywalker: Bugodelsugo io non l'ho scritto che se la sono andata a cercare. È il tweet della ong sea watch italy che è fuori luogo...vorrebbe far intendere che il dispiegamento di forze è stato solo per i 5 ricchi. FALSO! Come è falso che in italia vengono i poveri. Ed è dimostrato da decine di inchieste. I clandestini pagano fior di migliaia di dollari o euro...una famiglia di 3 migranti spende circa 20mila euro di scafista, e altrettanto se non di più per i trasporti dal paese di origine fino alle coste nordafricane. Personalmente mi sono scocciato di questa gente che approfitta del buonismo e della connivenza pelosa di certa politica per approdare in italia. Si mettono in mare accettando i rischi...e facendo guadagnare miardi a scafisti, ong, e cooperative rosse che li illudono...
Silvano: Skywalker ho letto il precedente post e questo prima di rispondere. La frase pubblicata resta una nuda e cruda provocazione. L'apprensione mondiale per 5 persone non c'è per 600 persone affogate. Non discuto il modo ed il costo in cui dall'africa queste persone (perche sono persone e non solo merce di scambio) Discuto il modo in cui si sono trattati i due episodi. Era comunque percepibile (e si legge alla fine del secondo post) che gli sbarchi ti danno fastidio. Buona serata
Bugodelsugo: Skywalker non ho detto che l'infame ritornello " se la sono cercata " sia il tuo. Di sicuro risuona a destra ad ogni barcone che va a fondo. Apprendo con piacere che in Italia arrivano africani molto ricchi che pagano un passaggio su un barchino più di una suite sulla Costa Firenze. Sai, però, a dire il vero, in 40 anni da bancario io non li ho mai visti questi ricchissimi migranti........ Ho visto cinesi e turchi con buoni depositi. Mai africani, irakeni, siriani o pakistani.
Paragonare persone nel sommergibile, che effettuavano per altro un'attività regolare per la quale hanno pagato fior di soldi, che erano a bordo di un mezzo che a meno di inconvenienti ha 90 ore di autonomia d’ossigeno, con i migranti del peschereccio, non è corretto, è solo populismo.
La differenza c'è, e non è nelle operazioni di soccorso, ma è un'altra: differenza fra una attività legale, anche se costosa, fatta dalle persone a bordo del sommergibilino, e l'altra illegale, ma costosa pure quella, fatta da tutte le persone che erano sul barcone. persone che tutti continuano a chiamare migranti, ma che sono clandestini a tutti gli effetti e che pretendono di entrare illegalmente in altri stati.
Quelli del sottomarino no ?
Però sto squallido commento sui 5 sfigati non l'ho sentito.
Te lo chiedi il perché ?
L'apprensione mondiale per 5 persone non c'è per 600 persone affogate.
Non discuto il modo ed il costo in cui dall'africa queste persone (perche sono persone e non solo merce di scambio)
Discuto il modo in cui si sono trattati i due episodi.
Era comunque percepibile (e si legge alla fine del secondo post) che gli sbarchi ti danno fastidio.
Buona serata
Sai, però, a dire il vero, in 40 anni da bancario io non li ho mai visti questi ricchissimi migranti........
Ho visto cinesi e turchi con buoni depositi. Mai africani, irakeni, siriani o pakistani.