Chiacchiera
Avatar Sebastian7439
Sebastian7439livello 6
10 Aprile 2023 - 8.817 visualizzazioni
Il 77% degli ucraini è ostile ai russi, il 94% allo stato russo e il 97% a Putin personalmente, secondo il sondaggio del Centro Razumkov
da paul goble

Finestra sull'Eurasia -- Nuova serie / 2023-04-09 21:145
Traduci articolo

Paolo Goble

Staunton, 5 aprile – Gli ucraini distinguono chiaramente tra il popolo russo, lo stato russo e Vladimir Putin, secondo i risultati dell'ultimo sondaggio del Centro Razumkov di Kiev. Il 77% è ostile ai russi come persone, il 94% è ostile allo stato russo, ma il 97% è ostile a Putin personalmente.

Queste cifre sono in netto contrasto non solo con il modo in cui gli ucraini si sentivano nei confronti di questi tre prima del 2014 e dell'Anschluss della Crimea di Putin, ma anche di come si sentono oggi nei confronti di quei paesi i cui popoli e governi sostengono l'Ucraina nel suo sforzo di difendersi dall'aggressione russa (razumkov.org .ua/napriamky/sotsiologichni-doslidzhennia/zovnishnopolitychni-oriientatsii-gromadian-ukrainy-otsinka-zovnishnoi-polityky-vlady-stavlennia-do-inozemnykh-derzhav-ta-politykiv-liutyi-berezen-2023r).

Per quanto riguarda questi paesi, gli ucraini hanno una valutazione positiva tra l'85 e il 94%. Il paese verso cui si sentono più negativi dopo la Russia è la Bielorussia. L'81% degli ucraini, secondo il sondaggio, ha una visione negativa di questo loro vicino settentrionale e alleato di Putin.
Leggi tutto...