Chiacchiera
Avatar Scriccy
Scriccylivello 9
1 Dicembre 2022 - 2.897 visualizzazioni
JOURNALISM IS NOT A CRIME!
“Non devono avere nessuna idea di come la verità sia bella, sia degna di essere amata, di quale gioia si provi nel seguirne le orme, di quale voluttà si provi nel godimento di essa, coloro che possono immaginare che chi ne ha contemplato il volto possa abbandonarla, rinnegarla, sfigurarla, per ottenere in cambio il loro plauso prostituito, o i loro impieghi, o il loro denaro, o addirittura i loro titoli di consiglieri aulici. Per chi ha giurato sulla bandiera della verità, quando si tratta di servirla ogni altra considerazione per qualsiasi altra cosa, è un vergognoso tradimento. Per questo Socrate non è sfuggito alla cicuta e Giordano Bruno al rogo.”
"La verità è stata in ogni tempo pericolosa compagna, un'ospite ovunque sgradita, e anche rappresentata nuda, in quanto non porta con sè nulla, non ha nulla da distribuire, e vuol essere cercata soltanto per sè. Non si può servire al tempo stesso due padroni così diversi come il mondo e la verità, i quali non hanno assolutamente nulla in comune. Un tentativo in questo senso conduce all'ipocrisia, all'adulazione, alla doppiezza.”
“Quando si cerca di far progredire la conoscenza e l'intelligenza umana si incontra sempre la resistenza dei contemporanei, simile a un fardello che bisogna trascinare e che grava pesantemente
al suolo, ribelle ad ogni sforzo. Ci si deve consolare allora con la certezza che, se i pregiudizi sono contro di noi, abbiamo con noi la Verità, la quale, dopo essersi unita al suo alleato, il Tempo, è pienamente certa della sua vittoria, se non proprio oggi, sicuramente domani.”
(Arthur Schopenhauer)
Leggi tutto...
Vaccata