Perla di Saggezza
Avatar MoCiProvo
MoCiProvolivello 2
4 Aprile 2022 - 5.740 visualizzazioni
Avevo ereditato dai miei una bella casa, grande, con tutti i comfort.
Per tanti anni, non ho avuto nessun tipo di problema, neppure con i vicini.

Un giorno un vicino vende la sua proprietà ad un altro. Da allora ho smesso di dormire sonni tranquilli.
Sempre a litigare con il nuovo vicino per i rumori che faceva e per i suoi comportamenti, diciamocelo,  una vera testa di cazzo.

Mi confronto con altri miei vicini, e quelli che erano un po distante da lui, lo biasimavano pure, dicendo in fin dei conti cosa sta facendo di male.

Un bel giorno, dei balordi lanciano un pertardo nella sua casetta di legno in giardino, e scoppia un incendio. All'interno ci sono molti materiali infiammabili accumulati da lui, senza le giuste misure di precauzione.

Ed io subito "ecco così impari, ti sta proprio bene". Ero felice per quello che gli stava accadendo.

Dopo mezz'ora però, inizia ad entrarmi del fumo in casa, quindi chiudo le finestre e osservo che il fumo comunque entra nel garage, nella cuccia del cane, pervade i giochi dei miei figli.

Lo inizio a osservare su cosa sta facendo, e mi accorgo che fa fatica a spegnere il fuoco, allora chiamo subito i soccorsi, e continuo a osservarlo.

Lui urlando mi chiama dicendomi se gli do l'acqua del mio pozzo, perché ha una portata maggiore,  e io allora mi chiedo, che faccio? Questo mi stava sul cazzo fino a mezz'ora fa e ora gli devo dare dell'acqua. Penso allora, io non sono come lui, certo che di darò dell'acqua.

Passa un'altra mezz'ora e i soccorsi ancora non arrivano, e il fuoco inizia a propagarsi al suo giardino, perché lui neppure l'erba tagliava.

A questo punto mi guarda e inizia ad urlarmi di aiutarlo a spegnere il fuoco.

Io ci rifletto e penso, ma come adesso devo rischiare di essere intossicato o addirittura la vita, solo per il suo modo di comportarsi e di essere poco attento, e tra l'altro si incazza pure urlandomi addosso?

Allora chiedo anche agli altri miei vicini se volessero aiutarmi eventualmente, e loro mi fanno capire che non è un loro problema, anzi, adesso iniziano a farr commenti del tipo, se lui fosse stato più attento, se fosse stato di carattere diverso, e ancora, si lamentano del fatto che poi la bolletta dell'acqua la devono pagare loro...
Io invece non pensavo a quello che dicevano i miei vicini, non pensavo a cosa si poteva fare prima per prevenirlo, pensavo semplicemente che se non faccio qualcosa in fretta, il fuoco invaderà il mio giardino, distruggendo i giocattoli dei miei figli e la mia casa.

Bene mi sono ritrovato con i piedi nel giardino del mio vicino, che detestavo fino a 2 ore prima, fianco a fianco per sconfiggere il fuoco, prima che questo invadesse il mio giardino.

Ovviamente la storia dell'incendio è di fantasia, ma non il vicino.....
La morale penso che sia abbastanza chiara a tutti....
Leggi tutto...