Chiacchiera
Avatar Patella
Patellalivello 9
8 Dicembre 2021 - 6.007 visualizzazioni
Questa ragazza ha 18 anni, si chiama Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg di nazionalità svedese. La sua espressione spesso corrucciata si deve alla condizione che le è stata diagnosticata a 13 anni di disturbo di Asperger. Per chi non lo sapesse si tratta di una disregolazione psicoemotiva che le rende difficile la comunicazione sociale.
Paradossalmente e malgrado gli ostacoli legati alle difficoltà oggettive ed interiori, si è rivelata una trascinatrice di masse, riuscendo a coinvolgere tutto il mondo sulle tematiche del cambiamento climatico. La giovane età, la convinzione e la perseveranza, che in parte sono aspetti dello stesso disturbo di cui soffre, nelle sue mani sono stati tramutati in risorse che le hanno consentito di raggiungere una risonanza mediatica enorme in tutto il globo: Greta è diventata il simbolo della responsabilità che abbiamo verso le nuove generazioni di salvaguardare l'equilibrio del pianeta.
Nessun altro è riuscito a portare avanti una campagna di sensibilizzazione così sentita e diffusa, campagna che Greta ha condotto senza altri mezzi che la propria convinzione ed il proprio comportamento, in breve niente altro che la propria persona fisica ed il proprio ideale.
Qualcuno di noi è capace di fare altrettanto? Qualcuno di noi crede ancora in un ideale?
Greta Thunberg