Vaccata
Avatar McPerro
McPerrolivello 11
13 Settembre 2021 - 2.229 visualizzazioni
Buongiorno e Buon Anno scolastico, a scolari e studenti, ma anche ai docenti,professori,maestre.

...e anche in Piemonte, aveva iniziato il Trentino Alto Adige, si torna sui banchi di scuola, a seguire le altre regioni, per ultima la Puglia, beati loro diranno tanti ragazzini e bambini.

Oggi 13 Settembre 2021, per molti è anche l'inizio delle elementari
Per noi di "c'era una volta" il primo giorno di scuola iniziava sempre il 1°Ottobre,i banchi non sono più così,i grembiuli e fiocchi non ci sono più, ma l'emozione, credo, per chi inizia la 1°Elementare non è cambiata..o spero che non sia cambiata...che i bambini siano come eravamo noi di "C'era una volta "il primo giorno di scuola, emozionati e spaventati...mi piace pensare che sia così.
Maria Siniscalchi

Sono passati 45 anni dal giorno in cui la prima campanella della scuola è squillata per l'ultima volta il 1° Ottobre. Era il 1976 e dall'anno successivo una legge stabilì che l'inizio delle lezioni veniva anticipato a settembre, con date che sono poi diventate flessibili a seconda delle regioni ma anche dei singoli istituti. Ma c'era una volta la scuola che cominciava lo stesso giorno per tutti, appunto il Primo Ottobre. Grembiulini blu per i maschi e bianchi per le femmine, con fiocchi enormi, le cartelle
con le fibbie, i quaderni con le copertine tutte uguali, sono nelle foto di tutte le famiglie, con le cerimonie che solennemente davano il via all'anno scolastico. I bambini di prima elementare si chiamavano 'remigini' perché in questo giorno veniva celebrato San Remigio.

Durante, questi anni, c'è stato ciclicamente il tentativo di riportare la data di inizio anno scolastico al primo ottobre. Ma non si è mai tornati indietro.

-da una ricerca su internet
-la foto pubblica reperita su internet
Leggi tutto...
Vaccata