Chiacchiera
Avatar STEF60
STEF60
13 Luglio 2020 - 1.776 visualizzazioni
La maschera è qualunque tipo di difesa o di tratto caratteriale che viene messo a copertura per nascondere, un'altra difesa o un tratto caratteriale più profondo, più grave.

Le maschere comportamentali e i difetti caratteriali sono quell'insieme di difese che abbiamo assunto nel corso della vita, per contenere pulsioni aggressive e sessuali o comunque, proibite; oppure atteggiamenti tendenti a compiacere la propria madre e di conseguenza il prossimo come le figure accudenti in età infantile, il gruppo durante l'adolescenza, il sociale in età adulta ecc.

Le maschere sono atteggiamenti di facciata, apparentemente non fastidiosi, mentre i difetti sono manifestazioni ritenute vergognose: sono entrambi espressione di difese infantili sconosciute o non riconosciute.

Le maschere caratteriali sono atteggiamenti costanti, non autentici, non genuini: non è semplice individuarli e conoscerli, occorre lavorare sulla nostra difesa, è necessario vedere quale pulsione o comportamento vogliamo nascondere.

I difetti caratteriali sono comportamenti aggressivi, violenti, prepotenti, comunque non amorosi, difficilmente accettati e non riconosciuti da ognuno di noi: è più facile che ce ne accorgiamo quando questi atteggiamenti li vediamo negli altri.
Buona serata gente!!! Con un dilemma della maschera ...🌹🌷🍸🍺😘
Vaccata