Bugodelsugo: Boh, chi ha scritto quella storia è morto quasi 200 anni dopo Maometto. Ho il sospetto che ci abbia messo del suo...... Un po' come i vangeli apocrifi scritti tra 200 e 400 anni d.C.
Martin: Bugodelsugo Mah… consideriamo un dettaglio: quella storia viene attribuita a un autore vissuto quasi due secoli dopo Maometto. È inevitabile che ci abbia messo del suo, come accade con molti testi nati molto dopo gli eventi che pretendono di descrivere. Un po’ come i vangeli apocrifi, redatti tra il II e il IV secolo d.C. Che piaccia o no, però, oggi quel racconto fa parte dell’immaginario religioso di molti musulmani
Bugodelsugo: Martin se oggi il Cristianesimo è diverso dall'Islamismo, rendiamo merito al Dr. De Guillotin, che con la sua invenzione separò la Chiesa e lo Stato.
Martin: Bugodelsugo Ridurre la differenza tra Cristianesimo e Islam alla ghigliottina è una scorciatoia storica ridicola. La separazione tra Chiesa e Stato non l’ha fatta una lama, ma secoli di conflitti, riforme e rivoluzioni. De Guillotin non ha “creato” la modernità: ha solo tagliato teste mentre la storia faceva il lavoro vero.
Orabasta2633: Bugodelsugo Molti dei vangeli cosiddetti apocrifi sono stati scritti molto ma molto prima di 100 anni dalla morte di Cristo, solo che davano fastidio alla nuova chiesa nascente.
Bugodelsugo: Martin è una metafora. Furono però di certo l'illuminismo e la rivoluzione francese a separare l'altare (chiesa) dalla spada (stato) ed a generare lo stato laico del principio cavouriano "libera chiesa in libero stato".
Un po' come i vangeli apocrifi scritti tra 200 e 400 anni d.C.
Che piaccia o no, però, oggi quel racconto fa parte dell’immaginario religioso di molti musulmani