Patella: Zio Vlad sta semplicemente vincendo la sua guerra. Zelensky non può pretendere di imporre le proprie condizioni. Le condizioni le detta chi vince, non gli sconfitti da che mondo è mondo. Ha fatto una guerra per procura distruggendo e massacrando una intera generazione nel proprio paese. Ha ottenuto potere e fiumi di denaro: può vivere nella ricchezza il resto della sua vita. Cosa vuole ancora? E l'Europa cosa vuole? Fare la terza campagna in Russia?
Bronsequerte: Drakka fino a prova contraria i guerrafondai sono usa e UE I cinesi non mi sembra vadano in giro a lanciare bombe La Russia vuole che venga rispettato un accordo di qualche annetto fa'
FarangTao: Patella Bronsequerte non sono d'accordo con voi. Zelensky, ma soprattutto gli ucraini, hanno fatto una guerra non per procura, ma per difendere la propria terra. La dimostrazione + lampante è che la Russia avrebbe dovuto prendere Kiev in pochi giorni, ma così non è stato. Poi, e qua concordo, il cosidetto occidente gliel'ha subappaltata. Detto ciò Putin in 25 anni di potere ha fatto fra guerre dirette o partecipando a guerre di altri, qualcosa come 12-14 guerre, quindi andrei piano a sottovalutarlo come facciamo in Italia anche perché non ci attaccherà mai, ed invece dovremmo provare a metterci nei panni dei paesi baltici o della Polonia che hanno ricordi da incubo della Madre Russia. Se poi aggiungiamo che 2 paesi tradizionalmente non allineati quali la Finlandia e la Svezia hanno chiesto di entrare nella Nato, non sarà perché improvvisamente son diventati guerrafondai, o sarà perché hanno una paura matta del principe dei guerrafondai.
Patella: FarangTao c'erano degli accordi che non sono stati rispettati. La NATO non avrebbe dovuto continuare ad espandersi ad est. Nessuno sostiene che Putin sia un santo, ma le ingerenze occidentali in Ucraina sono cominciate molto prima delle operazioni militari russe. Domandiamoci cosa avrebbero fatto gli USA in una situazione inversa. L'occidente sperava di asservire la Russia e di poterne sfruttare le risorse, come ha fatto un po' in tutto il mondo in passato, ma la Russia è la Russia e forse sarebbe ora di lasciarla in pace. L'Ucraina avrebbe potuto lasciar vivere la popolazione russofona invece di massacrarla come ha fatto dopo il rovesciamento di regime pilotato dagli USA. L'Europa avrebbe dovuto pensare ai propri popoli ed al loro benessere invece di dissanguarsi economicamente per un delirio di espansione e potenza che non realizzerà. La Russia non ha mai attaccato l'Europa, ma l'Europa ha attaccato la Russia più volte.
FarangTao: Patella solo una precisazione, i paesi di ex influenza russa che dopo la caduta del muro di Berlino sono entrati nella NATO, ci sono entrati perché hanno chiesto loro di entrarci, non perché obbligati dalla NATO. Un'altra precisazione storica, la Russia ha attaccato + volte l'UE: 1954 Ungheria, 1966 Cecoslovacchia, 2014 e 2022 l'Ucraina e, prima ancora la Guerra d'Inverno con la Finlandia. Nel 2007 la Russia ha anche fatto un attacco cibernetico all'Estonia, tramite il quale ha paralizzato l'intero paese. Fra l'altro attacco avvenuto a seguito della semplice rimozione di una statua sovietica. Chiudo se l'Ucraina non avesse restituito alla Russia diciamo qualche bomba nucleare delle migliaia che ha restituito, questa guerra non ci sarebbe mai stata.
Patella: FarangTao quei paesi all'epoca '54 e'66 erano parte della UE che ancora non esisteva? L'attacco in Ucraina è avvenuto in risposta al rovesciamento di un regime eletto ad opera dei servizi segreti NATO e dopo anni di massacri di popolazioni russofone. La storia bisogna raccontarla per intero.
I cinesi non mi sembra vadano in giro a lanciare bombe
La Russia vuole che venga rispettato un accordo di qualche annetto fa'
Poi, e qua concordo, il cosidetto occidente gliel'ha subappaltata.
Detto ciò Putin in 25 anni di potere ha fatto fra guerre dirette o partecipando a guerre di altri, qualcosa come 12-14 guerre, quindi andrei piano a sottovalutarlo come facciamo in Italia anche perché non ci attaccherà mai, ed invece dovremmo provare a metterci nei panni dei paesi baltici o della Polonia che hanno ricordi da incubo della Madre Russia.
Se poi aggiungiamo che 2 paesi tradizionalmente non allineati quali la Finlandia e la Svezia hanno chiesto di entrare nella Nato, non sarà perché improvvisamente son diventati guerrafondai, o sarà perché hanno una paura matta del principe dei guerrafondai.