Quantcast
loading
Forum Facciabuco.com -> Peggioriamo Facciabuco -> Vabbè giuro la smetto, troppe idee
Vabbè giuro la smetto, troppe idee
3 Gennaio, 21:37 Link al post
TheFreeOne
Facciabuchino
avatar
Attivo da: Novembre 2017
Messaggi: 11

Calo Fabio, volevo iniziale con tanti vivissimi complimenti pel il glande, glandissimo, glandioso modo di cleale questo social così altigianale, indipendente e intelligentemente demenziale, dopo avel letto quel link sulla sua cleazione che mi hai postato di là.

Ora per le proposte, premetto che ci ragiono a tempo perso da un po' per non assediare di chiacchiere il nostro blavo cleatole di social, ma data la mia inesperienza non mi sorprenderebbe se avessi già ragionato così tanto sul sito da aver già valutata le mie proposte. Io ci provo.

Nonostante il social sia piccolo, ogni ora arrivano tonnellate di nuovi post. Cercando ogni tanto qualche perla di particolare rilevanza, ci si ritrova (come al solito su internet) a cercare l'ago nel pagliaio da poterci perdere preziose ore di sonno e vita sociale o lavorativa, quella vera. Stavo ragionando su come migliorare questo aspetto senza però appesantire l'interfaccia utente, che è bellissimamente semplicissima: scrivi, immagine, faccina fatto.
Io quando posto cerco per quanto riesco di dedicare 30 secondi a indicare sezione, titolo, parole di ricerca e idoli, tutti metodi già ben fatti, utili e interessanti per le ricerche, che anche se non rispettati alla perfezione (certe volte ci vorrebbero 10 minuti di studio) anche con pochi secondi di accortezza fanno però moltissima differenza quando si viene a cercare post in base ad un argomento, ma ovviamente molti non ne sono interessati.

Volevo creare un topic dove suggerire gli accorgimenti meno invasivi possibile ed evitare lungaggini nel postare.

Credo innanzitutto che sarebbe utile avere mentre si posta una finestra a fianco dove scorrere la lista degli idoli, velocemente, ed in modo chiaro, perché non sempre con la ricerca ti viene in mente la parola giusta o magari pensi che non valga la pena mettersi a studiare tutti gli idoli a memoria per ricordare a cosa possa appartenere il tuo post. Con una finestra a fianco che si apre mentre scrivi o alleghi l'immagine, sei invogliato a farci caso e facilitato se sei pigro, senza allungare di tanto il processo. E sarebbe molto bello poter scegliere magari con una spunta di vedere più idoli
Secondo penso che se si potesse postare non più dalla striscia direttamente in home page, ma da una pagina apposita, si dovrebbe fare un solo clic in più, ma si potrebbe avere una pagina più ampia con a disposizione tutti gli strumenti che ora sono separati: quello che ho suggerito sopra, più il creatore di vignette, di citazioni, altre funzioni future, eccetera. Sto immaginando da pc perché è più comodo ma in realtà, vivendo FB solo da smartphone penso che comunque una pagina debba rimanere semplice e di programmazione minimalista ed efficiente, per avere a portata di mano gli strumenti in una sola schermata, in una visuale il più possibile immediata. Volendo un link al creatore di vignette e alle altre funzioni si potrebbe mettere anche adesso nel riquadro per postare dove ci sono le iconcine delle faccine e dell'immagine allegata. Ma l'idea di una pagina apposita mi aiuta a trovare spazio per l'idea di home page che segue.

Ho letto da qualche parte che FB tende a far vedere i post in base ai gusti, immagino anche tramite il yeah-bleah che c'è sugli idoli. Si potrebbe mettere in home page una stretta striscia laterale con la lista degli idoli, a patto che la si possa far sparire con un tocco e magari anche avere sulle impostazioni l'opzione di non vedella pe' gniente. Il link apposito accessibile da menu è solo per chi ci va specificamente, mentre averli sott'occhio facilita e abitua a ragionare per idoli anche quando si posta, che senza associare i post agli idoli, navigare per gli stessi è assai meno utile e attraente.
Stesso discorso per le macro sezioni; si potrebbe avere la possibilità di navigarle più immediata, tipo nel menu a tendina dove si vedono i post salvati e gli altri filtri base.
Un'altra mossa che penso potrebbe invogliare l'utenza sia a cercare i post sia a postare in base alle sezioni corrette (non sempre azzeccate con tanto di polemiche e messaggi di monito) potrebbe essere quella di cambiare l'impostazione predefinita della home page, sempre per ispirare un modo di vedere FB sin dall'inizio diviso per argomento, mettendo di default una visualizzazione divisa per sezioni, e chi vuole invece la vecchia maniera "tutto il calderone" debba soltanto cliccare una impostazione o una voce nel menu a tendina dove attualmente si possono scegliere di vedere i post salvati, i Fbuchini seguiti, eccetera. In questo modo l'utenza si abiuterebbe meglio a ragionare per argomenti, un discorso valido soprattutto per la nuova utenza che quotidianamente si registra e affolla il social. Nella home page che tento di immaginare in formato pc si potrebbero avere colonne diverse per diverse sezioni, un discorso facilitato dal fatto che FB è costituito da post di dimensioni molto moderate (ovviamente non tutte le sezioni, magari le 3 preferite dall'utente, o tre predefinite che possono essere cambiate a scelta dall'utente, o boh) ma non so immaginarmela in versione smartphone (che poi è la mia! Che testina) dove riesco a immaginare solo la striscia degli idoli e l'opzione di visualizzare le singole sezioni.

Poi per finire, una piccolezza. Nei filtri in home page mettere "mostra post di chi ti segue", mi sembra una cosa utile.
Boh poi vabbè, so' idee, se c'è interesse se ne può parlare sentendo altri suggerimenti magari più intelligenti del mio.

Citazione
5 Gennaio, 02:28 Link al post
TheFreeOne
Facciabuchino
avatar
Attivo da: Novembre 2017
Messaggi: 11

Ah! Ho trovato! Un modo per vivere personalizzato FB senza scassare i maroni alla gente!!
Ogni tanto ho visto gente stufarsi di post non di proprio gusto, dicevo sopra dei filtri, di modi per non avere un FB più a proprio gusto. Un'altra idea interessante potrebbe essere quella di poter avere nel proprio profilo più di un "gruppo", delle sorta di playlist degli utenti in base all'umore che si ha nel momento. Magari voglio ridere leggero? Mi seleziono un tot di utenti per il cazzeggio, li metto in una lista Cazzeggio e quando voglio trovo nei filtri "visualizza post degli utenti della lista Cazzeggio". Potrei fare una lista dark, una erotica, una di satira politically incorrect.... vabbè la smetto XDDD

Citazione
Rispondi