Felici e Dementi
Avatar Lucciola
Lucciolalivello 11
8 Dicembre 2019 - 3.726 visualizzazioni
NATALE A PALERMO🎄🎄🎃🎄
Come glielo spieghi a uno del Nord che da noi il Natale non è il 25 Dicembre ma è quel periodo che va dal 7 Dicembre al 6 Gennaio?
Che è di regola che le vigilie sono pizza e sfincione e le feste pranzi che durano dalle 5/6 ore senza contare panettone-pandoro-cassata-dolcini-frutta secca time per "toglierti il sapore"?
Ecco come è strutturata la giornata festiva della famiglia palermitana tipo.
Sveglia all'alba per "sistemare" la casa e apparecchiare il tavolo...si, da noi il tavolo si apparecchia all'alba.
Mobili spostati, pareti abbattute, divani spariti che Extreme makeover home edition levate che mia madre in un'ora fa meglio.
Una volta creato il vuoto cosmico dal nulla appaiono tavoli, tavolini e sedie che "ci sarà un portale nello sgabuzzino...non c'è altra spiegazione...ecco dove finiscono le mie scarpe".
Si apparecchia per un pranzetto intimo in famiglia: 36 cristiani + 12 picciriddi e 4 neonati.
Una volta che il tavolo è "addobbato" si passa alla fase CUCINATA.
Se entri in un palazzo palermitano alle 7,00 del mattino di un giorno festivo puoi sentire già nell'androne ciavoro di sucu, sasizza e frittura.
Il menù prevede:
ANTIPASTI: tartine con tonno e maionese, salmone e maionese, prosciutto e maionese, "caviale" e maionese, maionese e maionese;
cardi, broccoletti, carciofi, zucchinette, mia nonna fritti in pastella; pezzame vario ed eventuale; sottaceti e sottolio (di palma possibilmente ) e insalata di riso, russa, di mare, di musso e carcagnolo...in cui trovi di tutto tranne che l'insalata.
PRIMO: Lasagne, ovvero 8 strati di pasta tenuti insieme da 7 litri di "besciamella" che - "Zia ma sono intollerante al lattosio"-"Bif bif bif tutti moderni sono, mancia che è fatta in casa non ti fa male".
SECONDO: Sasizza con le patate. Variante vegetariana: Brociolone con i piselli e le carotine.
Il tutto naturalmente servito in porzioni Giuliano Ferrara.
E' fondamentale a Palermo che l'ospite deve "bussare con i piedi" ovvero deve presentarsi con: vino, liquori, mezza pasticceria Alba e se la nonna è ancora viva, una stella di Natale per lei.
Il pranzo/merenda/cena si consuma nel frastuono più totale che "papà passami la coca cola" te lo dico via whatsapp.
Una volta che ci si è sbutriati...eh saziati le donne sbarazzano in 6 minuti e 45 secondi che Mary Poppins a mia madre e alle mie zie gliela può solo sciusciare.
Quando è tutto bello "assistimato" ci si mette in posizione "chiffatiramu" ovvero per la TOMBOLA, terrore per i ragazzi divertimento psichedelico per bambini e anziani.
Le frasi tipiche che si possono udire durante questo gioco sono:
-AMBO dopo il primo numero estratto.
-MA il 25 56 72 49 36 SONO USCITI? dopo 2 minuti.
-ASPE' MI SONO CADUTE TUTTE LE LENTICCHIE RIPETI TUTTI I NUMERI
-IL PIU' PICCINO - GAMBE DI VECCHIE - CULO - GLI ANNI DI CRISTO - GLI ANNI DELLA ZIA 7 ANNI FA che momento momento momento io a malapena so quanti anni ho io, non mi stressate.
-DAI ASPETTO IL 40 DA UN'ORA.....41...TOMBOLA!!!!!!!
Intermezzo per dolci, caffè e ammazzacaffè (un'altra ora e mezza).
La giocata a CUCU' non la descrivo perchè ho rispetto per tutte le famiglie distrutte a causa del "morto". So di fratelli che non si parlano da 5 anni "per sicurezza".
Verso le 20,30 si mette in scena il "chiffà mettiamo a tavola quello che è rimasto?" "Noooooooo io non mangio mi siedo solo per farvi compagnia" e poi si mangiano pure i piedi del tavolo...
Qualche altro giro di 31 con litigate annesse, spartizione del cibo rimasto in contenitori Tupperware e ognuno ai so casi.
Come glielo spieghi ad uno del Nord che tutto questo fa parte del nostro bagaglio culturale che dobbiamo tutelare perchè nonostante "pensieri", le disgrazie e le "mancanze" che ci sono in tutte le famiglie, dacci del cibo e lo stare insieme e tutto passa...almeno per un giorno....almeno per un pranzo!!!!😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Leggi tutto...
Vaccata