Chiacchiera
Avatar ernestus
ernestuslivello 10
2 Dicembre 2019 - 1.724 visualizzazioni
LADIES & GENTLEMEN, il peggio è decisamente passato. Si tribola ancora per la coda della vecchia perturbazione al Nord est, lungo la costa Adriatica e la penisola balcanica ma tutto sta rientrando nella normalità di una bella giornata di Dicembre temperatura compresa!.
Nella foto (infrarossi delle 13:30) che vedete qui sotto, potete vedere il tortuoso percorso che fanno le nuvole che quasi percorrono una "S" rovesciata per poi entrare in Mediterraneo dalla sua porta principale:lo stretto di Gibilterra!!!. Dunquue: in alto a sinistra, sulle Isole Britanniche ci sono delle nuvole che fanno parte di un'area di alta pressione che, ormai lo sappiamo, ha un senso di rotazione orario, ragion per cui le nuvole fanno un rapido dietrofront e ritornano sull'Oceano Atlantico, scendendo di latitudine. Arrivate all'altezza della penisola Iberica incontra un'area depressionaria che, girando in senso antiorario, preleva le nuvole arrivate dall'Inghilterra e le sbatte nel Mediterraneo facendole entrare da Gibilterra.
A parte questo comportamento nuvoloso non c'è nulla da segnalare. Le nuvole che si vedono in giro sono nuvole stanche, basse, grigie e sfilacciate portatrici solo di umdità, foschie e nebbie assortite. Ci vorrà forse ancora un pò di tempo per stabilizzarsi ma Giove Pluvio è d'accordo, le precipitazioni
, per il momento sono finite..... forse continueranno ancora le frane, i cedimenti strutturali di ponti strade e manufatti vari ma questo è tutto un altro discorso.
Il tempo all'Aeroporto di Genova:
VENTILAZIONE: Grecale ( da NE ) 12 kn. ( 22,2 km/h )
CIELO: SCT ( scattered ) nuvole sparse a 915 metri di quota.
TEMPERATURA 12 °C.
PRESSIONE : 1013 hPa
UMIDITA' RELATIVA. 66%
Leggi tutto...
Vaccata