Chiacchiera
Avatar ernestus
ernestuslivello 10
17 Ottobre 2019 - 1.389 visualizzazioni
LADIES & GENTLEMEN, da tutto me a tutti voi: NUONGIORNO!.
Vi chiederei di non buttare subito via la foto satellitare (nel visibile) delle 06:00 UTC (sarebbero le nostre 08:00). Infatti essendo una foto "naturale" non si vedono tutte e si vedono male tutte quelle nuvole che non vengono ancora illuminate dal sole. Tra un paio di orine vi manderò una foto "soleggiata" e quindi potrete fare il paragone visivo tra le due.
Cominciamo dalla'alto a sinistra: proprio sotto l'Islanda c'è una bella mappazza di nuvole, bella densa e cospicua, che, secondo il protocollo, dovrebbe muoversi verso est in direzione dell'Europa, passando a fianco del vortice di bassa pressione che,anche se in esaurimento, continua a girare in senso rigorosamente antiorario, sulle teste e sulle palle degli inglesi e irlandesi. Quest'ultima perturbazione ci ha mandato ieri una strisciata di nuvole piuttosto estesa , di forma allungata, che ha interessato l'Europa dal Portogallo alla Germania e che si sta muovendo anche lei, da ovest verso est. Qualcuna di queste nuvole potrebbe entrare in Italia dalla porta Ovest, dalla Riviera di Ponente ma se ci saranno piogge, come dice il TAF ( Terminal Aerodrome Forecast ) esse saranno deboli e pomeridiane. Nulla di più.
A Genova, tutto sommato, il tempo è ancora piacevole:
VENTILAZIONE
: vento debole da NE a 4 kn ( 7,4 km/h )
NUVOLOSITA' : poche nuvole a 548 metri e parzialmente nuvoloso a 670 metri di quota.
VISIBILITA' : a strafottere: oltre 10 km.
PRESSIONE: 1019 hPa (basanotta) il che vuol dire che qualunque precipitazione dovesse avvenire, sarà debole e di minima intensità.
Ma per ora guardatevi la foto e ricordatevi che verso le 12:00 (ora nostra) vi manderò un'altra foto tutta invasa dal sole!
Leggi tutto...
Vaccata