Chiacchiera
Avatar AbleToIsle
AbleToIsle
22 Luglio 2019 - 6.264 visualizzazioni
C'era una volta la vacanza estiva che durava tre mesi ( OVVIAMENTE 3 MESI NON ERA PER TUTTI ). Si partiva nel primo sabato di giugno e si tornava a metà settembre. L'autostrada era una fila di Fiat 127, 500 e 128, e non eri figo se avevi la Bmw 316i o l'Audi perché erano cessi quadrati di metallo. La vacanza durava talmente tanto che prendevi l'accento del posto e al ritorno non ricordavi neanche più dove abitavi. La mattina in spiaggia, le mille lire per comprare braccioli e pallone da Mustafà perché Mustafà aveva in Marocco una 15ina di figli ed un paio di mogli e pure loro dovevano magnà. Il venerdì chiudevano gli uffici e tutti i papà partivano e venivano per stare nel fine settimana con le famiglie.
Malgrado i 90 giorni ed oltre di ferie, l'Italia era la terza potenza mondiale, le persone la prima potenza di gioia e il mare era pulito. Si era felici, si giocava tutti insieme, eravamo tutti uguali e se qualcuno non aveva da mangiare, nessun problema, dove mangiavano in quattro mangiavano anche in cinque, sei o più. Nessuno aveva compiti per l'estate e l'unico problema di noi bimbi era "non bucare il pallone, nun scassare la bicicletta, nun te scassa' le ginocchia giocando a pallone"… altrimenti quando rientravi prendevi il resto! Il tempo era bello fino al 15 di Agosto, il 16 arrivava
il primo temporale e la sera ci voleva il maglioncino. Intanto arrivava settembre, si ripartiva. Si ritornava a scuola, la vita riprendeva, l'Italia cresceva e il primo tema era sempre " parla delle tue vacanze" . Oggi è tutto cambiato. La vacanza dura talmente poco che quando torni nun sai se sei partito o te lo sei sognato! Hai tante cose da fare che forse è meglio se non parti proprio, ti stressi di meno! Bambini viziati e nervosi che il primo giugno al campo estivo fino al 31 luglio, poi vai col miniclub. Pe carità, tutti impegnati mentre l'Italia affonna e la gente fa a fame! Ogni tanto, come oggi, mi chiedo se era meglio allora o adesso. Una risposta certa non saprei darla. So solo che allora eravamo tutti più felici, la società era migliore, esisteva l'Amore, il rispetto e la solidarieta'.

-Dal Web- Buonanotte Facciabuco
Leggi tutto...
Vaccata