Satira
Avatar porcocane
porcocanelivello 11
21 Aprile 2019 - 3.467 visualizzazioni
ah .... la pasqua non è una festa cristiana, l ennesima sovrapposizione a qualcosa di esistente, un po' come il 25 dicembre, festa del sol invictus e giorno in cui erano già nati mitra, horus e decine di altri dei....

Il termine Pesach (ebraico פסח), infatti, trae origine da una vicenda del Libro dell'Esodo. In esso Dio annuncia al popolo di Israele, ridotto in schiavitù in Egitto, che Lui lo libererà e, dato il rifiuto degli egiziani, Dio annuncia la loro punizione:

« In quella notte io passerò per il paese d'Egitto e colpirò ogni primogenito nel paese d'Egitto, uomo o bestia; così farò giustizia di tutti gli dèi dell'Egitto. (...) » (Esodo 12, 12)

Tramite Mosè Dio ordina al popolo di Israele di marcare gli stipiti delle loro porte con del sangue di agnello cosicché:

« (...) quand'io vedrò il sangue, passerò oltre, e non vi sarà piaga su di voi per distruggervi, quando colpirò il paese d'Egitto. » (Esodo 12, 13)

La frase "passerò oltre" viene resa in ebraico con la parola Pesach. In inglese essa viene tradotta letteralmente con "pass over", contratta in Passover, per indicare la festa ebraica della Pasqua. Il termine italiano "Pasqua", invece, deriva da un'erronea trascrizione in greco (pascha), che per almeno due secoli venne spesso interpretata come un riferimento alla Passione di Gesù. In greco, infatti, "pascho" vuol dire "patire". Il termine passò successivamente in latino.

quanto poi al povero pacifista profeta di amore ricordo che le cronache riportano che i romani mandarono a prenderlo ai getsemani una coorte, la decima parte di una legione, ossia circa 600 uomini... ma come 600 uomini armati per prendere 12 figli dei fiori che dicevano se ti danno uno schiaffo di li fattene dare un altro di la? ..... mah
Leggi tutto...