Chiacchiera
Avatar ernestus
ernestuslivello 10
24 Marzo 2019 - 1.913 visualizzazioni
LADIES & GENTLEMEN buongiorno a tutti voi. Stamattina il mio menu è piuttosto "ghiotto" a parte la conferma che per tutta la giornata di oggi ci sarà bel tempo, cielo azzurro e sole sfolgorante ovunque, solo domani Lunedì solo previste, sull'arco Alpino e lungo la dorsale Appenninica, delle saltuarie e scarsissime piogge (parliamo di 2 mm. di pioggia nell'arco delle 24 ore). Se ora vi volete girare sul vostro fianco sinistro (così entra meglio "qualunque cosa cosa vogliate introdurre in quel posto"😉 procederò a somministrarvi una suppostina di conoscenza speciFICA di cui forse, non tutti i Facciabuchini sono al corrente. Lo spunto me l'ha dato la visita in Italia del Presidente Cinese Xi Jing Ping e della "carrettata di palanche" che ha detto sarà destinata ai porti di Trieste e Genova, per agevolare i traffici marittimi tra l'Italia e Il Dragone. Parliamo, "brevemende" dei containers di quegli "scatoloni" che vengono imbarcati sulle navi specializzate (vedi foto qui sotto). La capacità di trasporto di tali navi si misura in "TEU" acronimo che vuol dire Twenty-foot Equivalent Unit ed equivale alle dimensioni standard di un container lungo 20 piedi ( 6 metri ) e che ha un'altezza e una larghezza misurata là dove ci sono gli sportelloni che si aprono di 8 piedi e 6 pollici ( circa 2,60 metri x 2,60 metri).
L'altra misura di container è quella dei 40 piedi (12 metri di lunghezza) ferme rimanendo quelle della zona portelloni di carico.
Quindi se una nave avesse una capacità di carico di 23.000 TEU vuol dire che può imbarcare e trasportare 23.000 container lunghi 6 metri alti e larghi 2,60 metri).
Leggi tutto...
Vaccata