Chiacchiera
Avatar ernestus
ernestuslivello 10
19 Gennaio 2019 - 2.082 visualizzazioni
LADIES & GETLEMEN, (seguono parole e frasi rituali beneauguranti). Sono "pregno" di notizie e quindi comincio subito dal mare Mediterraneo che, dal Mare di Alboran al Mar di Levante che sono le sue estremità ovest ed est, è MOSSO (onde tra i 0,50 e 1,25 metri) oppure MOLTO MOSSO (onde tra 1,25 e 2,50 metri). Parlando ora invece della terraferma e dell'Italia in particolare, il tempo non si è ancora stabilizzat e non credoche lo farà almeno entro i prossimi 3 giorni. Oggi solo l'Italia del Nord si salva dalle piogge (di neve neanche parlarne visto che stanno per arrivare i venti da sud). In Romagna questa mattina potrebbe piovere, ma al pomeriggio smetterà (non è sempre facile conoscere i segreti della prostata di Giove Pluvio). Su tutto il resto dell'Italia piogge deboli e sparpagliate qua e là alla "belin di cane". Da domani Domenica 20, miglioramento diffuso in tutta Italia ma.....ATTENZIONE facciabuchini nativi e/o residenti in Sardegna!! Le carte meteo hanno "visto" che, a partire da Lunedì 21, una vasta area di bassa pressione coprirà totalmente tutta l'isola e che potrà portare anche piogge forti, rovesci e perfino nubifragi (dite la verità non è molto meglio questo lemma dell'abusato e giornalistico "bomba d'acqua" ?) Comunque sia, ritengo che dalla Protezone Civile Sarda saranno emesse varie e diverse allerte di vari colori.
Ma vediamo ora cosa diceva il METAR circa il meteo in atto su Genova alle 07:30
VENTILAZIONE: brezza da NE ( Grecale ) a 7 kn. ( 13,0 km/h ) STATO DEL CIELO: "FEW" poche nuvole a 610 metri con copertura del cielo di 1-2 ottavi e "BKN" (broken), coperto con squarci con nuvole a 1.550 metri di quota e copertura di 5-7 ottavi. TEMPERATURA: +7 °C PRESSIONE: 1014 hPa UMIDITA' : 65%.
Nella foto (nel visibile) qui sotto, che si riferisce alle 07:00 di questa mattina, si possono vedere le nuvole, la perturbazione che poi Lunedì dovrebbe combinare tutto quel casino in Sardegna.
Leggi tutto...
Vaccata