Vaccata
Avatar Frusco
Fruscolivello 4
24 Settembre 2018 - 2.212 visualizzazioni
L'atarassia (letteralmente, dal greco antico, ἀταραξία, “assenza di agitazione”, “tranquillità) è un termine filosofico, già usato da Democrito, ma adottato principalmente dalle scuole post-aristoteliche stoica, epicurea e scettica per designare «la perfetta pace dell'anima che nasce dalla liberazione delle passioni», nel più ampio contesto della filosofia etica legata alla ricerca della felicità.

Al di là delle diverse sfumature assunte nell'ellenismo e dell'affinità con termini quali apatia, aponia, adiaforia ed eutimia, la consolidazione del concetto di atarassia è opera della media e tarda Stoà e più precisamente ad opera di Crisippo, Panezio, Polibio, Cicerone, Plutarco, Epitteto, Seneca e da ultimo Marco Aurelio con la traduzione del termine dal greco ataraxia nel latino tranquillitas.
(Wikipedia)

Condizione dell'animo umano, indispensabile per la sopravvivenza nella città di Venezia durante il periodo di maggiore afflusso di zombie (ovvero oramai quasi tutto l'anno). I veneziani la definiscono col tradizionale lemma "ghe sboro".