Chiacchiera
Avatar Spinnaker
Spinnaker
26 Settembre 2017 - 3.297 visualizzazioni
Il Sindaco della città di Gorizia ha ringraziato così i suoi 700mila ospiti:

"Appuntamento alla prossima edizione di Gusti di Frontiera

E' bellissimo vedere le immagini della folla che, in questi giorni, ha invaso la nostra Gorizia. Una splendida folla colorata e allegra, formata da tante persone di ogni età. E' il primo anno che vivo Gusti di frontiera da sindaco e mi sono reso conto del grande lavoro che ci sta dietro. Voglio ringraziare per questo tutti coloro che hanno reso possibile questa straordinaria festa. E sono ancora più orgoglioso della mia città che ha saputo accogliere in modo ineguagliabile così tanta gente, fondendosi in un unico momento di festa. Si, è questa la Gorizia piena di vita che vogliamo. Grazie a tutti."

Un po' di numeri di Gusti
Tanti gli stand che hanno registrato il tutto esaurito: le mozzarelle in corso Verdi davanti ai Giardini pubblici, il cinghiale in via Crispi, gli gnocchi di susine in piazza Cavour tanto per fare qualche esempio. Il sabato da record, con le 300mila presenze registrate nell'arco della giornata, ha fatto sì che tanti operatori registrassero un netto incremento di affari rispetto al 2016: è il caso dei Borghi Francia ai Giardini pubblici e Nord Europa in piazza Vittoria, così come il Borgo latino di piazza Municipio e il Borgo Adriatico nell'area
del mercato all'ingrosso, tutti accomunati da un aumento nelle vendite delle rispettive specialità. E ancora i vini sud africani di via Rastello hanno riscosso il venti per cento in più di consensi, i coccoretti belgi sono stati apprezzati dal 25 per cento in più di golosi. Lo stand aretino di Bucine, fin dal momento dell'apertura caratterizzato da una lunga coda di avventori in attesa, ha dato fondo alle sue scorte grigliando e servendo tra le altre cose 53 lombate, 1.500 bistecche, 160 porchette, 80 prosciutti e 30 chili di salame. Straordinari i dati del Borgo Oriente, la cui presenza nel piazzale Donatori di sangue quest'anno è stata potenziata: 900 i chili di kebab e 250 quelli di falafel serviti da Israele, 300 i chili di riso, 600 quelli di pollo e 1.000 quelli di verdure degli indiani, 600 i cocktail con le ricette orientali venduti. I siriani di via Boccaccio hanno venduto 300 chili di dolci, trovandosi costretti ad andare per due volte a Milano a rifornirsi. I dati raccolti, anche sul fronte della logistica e dei trasporti, parlano chiaro: nonostante la domenica piovosa, l'affluenza a Gusti di Frontiera è stata così entusiastica da superare le 700mila presenze, così come avvenuto nell'edizione 2016, quando il meteo era stato più favorevole in tutte le quattro giornate.
Leggi tutto...
Vaccata