Chiacchiera
Avatar carlettone
carlettonelivello 14
5 Dicembre - 2.371 visualizzazioni
Sorpresa: la pazienza premia.

C'è un vecchio detto irlandese che dice: “ Dio ha fatto l'uomo ma l'uomo ha fatto la fretta”. Mi è venuto in mente l'altro ieri in auto per Roma. Corrono tutti. E se rallenti è un festival di clacson. Ma non solo in strada la gente è in preda alla fretta cancellando la pazienza. Ormai è regola di vita.
E poco fa quando ho visto un articolo dal titolo “ Santa Pazienza”, l' ho subito letto . E ho trovato una notizia che non sapevo: il prendere tempo premia. E non poco.
La notizia è nell'interessante rubrica di Milly Carlucci su “ Intimità”, il settimanale diretto da Sabrina Sacripanti. Fra tanti consigli (invito a leggere) su come avere un po' di pazienza nella vita , c'è la citazione di uno studio condotto negli anni '60 dallo psicologo Walter Mischel della “ Stafford University”.
Lo studioso agli inizi degli anni '60 ha mostrato a un gruppo di bambini di 4 anni un dolce su un tavolo. E ha detto ad ognuno: “ Puoi mangiarlo subito ma se aspetti 15 minuti ne avrai due”. Alcuni l'hanno mangiato in un attimo, gli altri hanno atteso i 15 minuti , passando il tempo a parlare fra di loro.
Molti anni dopo lo psicologo ha rintracciato i bambini diventati adulti e ha scoperto che quelli che avevano
atteso 15 minuti avevano avuto voti alti a scuola, relazioni solide , importanti posti di lavoro e meno problemi di peso e di stress. Gli altri: bassi voti a scuola , salute traballante e cambi di lavoro frequenti.
Noi abbiamo fretta, anche troppa, ma la vita non scherza. Fabrizio Caramagna, il maestro degli aforismi, ha detto:
“Cose che passano troppo in fretta. Le stelle cadenti. Le ore felici. Gli haiku di Basho. L'estate. I nonni. Le foglie quando c'è vento. Le domeniche. Il primo bacio”.
Leggi tutto...