Parodia Musicale
Avatar unuomoinblues
unuomoinblueslivello 5
29 Novembre 2022 - 4.564 visualizzazioni
Giuseppe Daniele, detto Pin8, nato nel Quartiere Porto di Napoli il 19 marzo 1955, era il primogenito di sei figli di un modesto lavoratore portuale.

Chitarrista di formazione blues, è stato, a cavallo degli anni settanta e ottanta, uno dei musicisti più innovativi del panorama italiano.

Il 27 Giugno del 1980 ad aprire il concerto milanese di Bob Marley al San Siro e nella successiva tappa italiana dell'Uprising Tour, c'era un giovane Pino Daniele come validissimo supporter del Rastaman Vibration.

Nelle due serate dell'Uprising Tour, Pino propone la seguente scaletta di pezzi: Sotto ‘o sole, Uè man, Chillo è nu buono guaglione, Voglio di più, Je so' pazzo, Musica musica, A testa in giù, Quanno chiove, A me me piace o' blues.

Ha collaborato e suonato con artisti di calibro internazionale come Mario Biondi, Chick Corea, Pat Metheny, Eric Clapton.

Ha calpestato il suolo di Cuba e Parigi, suonando con artisti famosi come Ralph Towner, Yellow Jackets, Mike Mainieri, Danilo Rea, Mel Collins.

Ha suonato con artisiti Italiani; gli Almamegretta, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Claudio Baglioni, Mina, Giorgia, Irene Grandi.

Pino Daniele figura nelle sound-tracks di 15 opere cinematografiche, tutte legate in modi diversi al contesto territoriale campano. Le colonne sonore più importanti:

Passione (2010) di John Turturro.
La seconda volta non si scorda mai (2008) di Francesco Ranieri Martinotti.
Opopomoz (2003) di Enzo Dalò.
Amore a prima vista (1999) di Vincenzo Salemme.
Se lo scopre Gargiulo (1988) di Elvio Porta.
Blues Metropolitano (1985) di Salvatore Piscicelli.
Mi manda Picone (1983) di Nanni Loy.
La Mazzetta (1978) di Sergio Corbucci.
Pensavo fosse amore… invece era un calesse (1991) di Massimo Troisi.
Le vie del Signore sono finite (1987) di Massimo Troisi.
Ricomincio da tre (1981) di Massimo Troisi.
Leggi tutto...
Vaccata