Vaccata
Avatar carlettone
carlettonelivello 13
5 Novembre 2022 - 4.184 visualizzazioni
OSCAR PER LA REGIA A… CASSINI
Se pensate che la vostra vita sia un casino, provate ad aprire un libro di fluidodinamica.
E se non ne avete uno sottomano in questo momento, fermatevi a guardare per un secondo l'atmosfera di Giove ripresa qualche anno fa dalla sonda Cassini. Vortici, strutture caotiche, cicloni, anticicloni, instabilità di Kelvin-Helmoltz… e poi quella splendida Grande Macchia Rossa, che è sostanzialmente una gigantesca tempesta larga 25.000 km con venti a oltre 400 km/h che se ne sta lì da almeno tre secoli.
Perché su Giove le cose si fanno in grande, o non si fanno affatto.
Ma non è lì che si posa il vostro sguardo, vero? Le regine della scena sono Io ed Europa, in primo piano, che procedono silenziose e indifferenti lungo le rispettive orbite, per antichissima usanza. Vi ho invitato a guardare prima lo sfondo perché vi rendeste conto del contrasto tra il caos dell'atmosfera gioviana e la delicatissima leggerezza dei suoi satelliti.
Che è poi il contrasto tra la fisica complicatissima che regola i giochi di forme e colori sulla superficie di Giove, e la fisica in fondo molto semplice che regola il moto dei satelliti attorno al pianeta. Guardando questo video si riesce quasi a percepire la profonda semplicità che sta alla base delle leggi di Keplero.
Tutto ciò ha un che di kubrickiano, o ce lo
sto mettendo io?
Poi c'è una dissolvenza al nero, ed ecco Saturno. Oh be', con Saturno è tutto più elegante, tutto più raffinato. Titano gli passa davanti come un diadema, ma stavolta il vostro sguardo rimane fisso sul pianeta. Gli anelli si vedono di taglio, il satellite ne segue con precisione quasi filologica il profilo, la geometria dell'inquadratura è perfetta. Le curve dell'ombra degli anelli sulla superficie del pianeta, poi, sono quel tocco di classe degno dei grandi maestri.
Non c'è neanche il ricordo della tensione che regna su Giove. Superbo e impassibile come un gatto che guarda dalla finestra, sembra che Saturno sia lì dall'inizio dei tempi. Pare quasi che gli abbiano regalato il sistema solare affinché avesse degli spettatori. Ma in realtà il suo fiore all'occhiello, quei suoi bellissimi anelli, sono una struttura recente, che ha non più di qualche centinaio di milioni di anni e destinata a durare per un tempo ancora più breve.
Sì, forse c'è qualcosa di kubrickiano, in tutto questo...
-Filippo
Credits: NASA/JPL-Caltech/SSI/CICLOPS/Kevin M. Gill
Leggi tutto...
Gif Animata
 Animazione Peso Moderato (1.01 Mb)