Chiacchiera
Avatar buffalmacco52
buffalmacco52livello 7
21 Ottobre 2022 - 3.089 visualizzazioni
Da "La Stampa" on line
Pescano e mangiano tonno crudo, la maxi-intossicazione (ridimensionata) al ristorante: “Scene da apocalisse tra vomito e dissenteria”, MA L'USL DI GUBBIO SMENTISCE TUTTO !

Su Twitter il presunto caso di disturbi intestinali è diventato da giorni virale, ma è tutto falso

GUBBIO. Un pranzo di pesce finito in tragedia, con «scene apocalittiche», commensali rifugiati in ogni angolo del locale dopo essere stati colti da uno straordinario attacco di dissenteria a causa di un pasto a base di tonno, oppure così presi dal correre a casa in macchina da finire fuori strada o provocare incidenti. Tonno pescato dai soci di un club di pescatori di altura eugubino, consumato in parte cucinato, in parte crudo. Audio e foto hanno iniziato a circolare alcuni giorni fa nelle chat di messaggistica e attraverso i social network, evolvendo in una serie di meme che sono rimbalzati nei cellulari di tutta Italia. Prima che la notizia dell'epopea gastrointestinale finisse per essere ridimensionata, e in parte smentita, da dati oggettivi, quelli messi nero su bianco dai diretti interessati e dall'Usl Umbria 1 da cui dipendente l'ospedale territoriale Gubbio-Gualdo Tadino.
Con tanto di comunicato ufficiale. «In riferimento agli eventi riconducibili ad un pranzo collettivo a base di pesce
che sarebbe avvenuto lo scorso 2 ottobre a Gubbio - ha reso noto la Usl Umbria 1 -, il pronto soccorso dell'ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino ha registrato tre accessi di persone che hanno partecipato al suddetto convivio ma con sintomatologie non riconducibili a tossinfezioni alimentari, tra cui una persona che è stata visitata per aver riportato una lieve ferita dopo un incidente stradale e che, dopo gli opportuni controlli, è stato dimessa». «Nessun caso di malattia infettiva o di intossicazione alimentare è stata segnalata, neppure in via ufficiosa, al servizio di igiene e sanità pubblica della sede di Gubbio dell'Usl Umbria 1» è stato sottolineato ancora nella nota. Intanto sono però circa 20 mila e 500 i tweet con commenti e fotomontaggi dedicati al pranzo di Gubbio.
Leggi tutto...