Chiacchiera
Avatar hIPn0S
hIPn0S
14 Settembre 2022 - 4.755 visualizzazioni
Nolo igitur hoc loco plus solliciti quam debeam!😂


L'etimologia della parola “satira” fa risalire questo termine al latino “satur” ossia “pieno” e, per estensione, “vario, misto”. In particolare, satira deriva dall'espressione “lanx satura”, ossia un piatto colmo di primizie da portare in offerta agli dèi. Per questo motivo, originariamente, gli spettacoli che combinavano diverse tecniche artistiche venivano chiamati proprio satira.

L'origine della satira come stile letterario risale invece al II secolo a.C., quando Lucilio scrisse trenta libri di satire, con intento dichiaratamente polemico. Le satire di Lucilio erano scritte in diversi metri, ma le sue opere codificarono l'esametro come il verso per eccellenza della satira.

Nei secoli successivi si affermò anche un altro stile, il cosiddetto prosimetro, ossia uno stile letterario caratterizzato da parti in prosa e parti in verso. Probabilmente questa evoluzione rende ancor meglio giustizia al nome stesso dello stile.

Chi fa satira e perché
Attori, comici, disegnatori e cantanti sono alcune delle figure che al giorno d'oggi si occupano maggiormente di satira. Dal compositore in versi, scrittore per professione, rivolto alla stesura di un testo per il teatro, siamo passati oggi a uno stile che trova espressione in diversi campi.


Nolo igitur hoc loco plus solliciti quam debeam😂
Leggi tutto...
Vaccata