Chiacchiera
Avatar Elsa
Elsalivello 10
7 Luglio 2022 - 3.794 visualizzazioni
da: Chi ha paura del buio?

Incredibile. Assolutamente incredibile. Vi rendete conto di cosa stiamo osservando?

Questa è un'immagine DI TEST realizzata dal telescopio spaziale James Webb. E pur essendo “soltanto” un test, è una delle immagini più profonde IN ASSOLUTO mai ottenute in banda infrarossa! È qualcosa da lasciare senza parole.

La NASA stava testando lo strumento di puntamento Fine Guidance Sensor, sviluppato dall'agenzia spaziale canadese. Lo scopo di FGS è permettere a Webb di puntare in modo estremamente preciso i suoi target, e mantenere il puntamento per periodi prolungati di tempo. Questo test, svolto a maggio, consisteva appunto nell'osservare una piccola regione di cielo per un totale di 32 ore. Il telescopio ha prodotto 72 immagini che sono state montate in questo mosaico.

FGS non è quindi uno strumento pensato per ottenere immagini scientifiche ad alta risoluzione, e non può nemmeno produrre immagini a colori (questa è monocromatica mappata con un gradiente rosso), eppure guardate che capolavoro è riuscito a creare! Non solo il test di stabilità è stato superato con successo, ma il telescopio ha performato meglio di quanto gli astronomi stessi si aspettassero.

Gli oggetti con i sei “raggi” sono stelle (i “raggi” sono un effetto della forma esagonale dei segmenti dello specchio primario), mentre tutti gli altri oggetti sono debolissime galassie lontane. Un'immagine al di là delle possibilità di praticamente ogni altro telescopio infrarosso... ed è “solo” un'immagine di test! Pensate che razza di immagini riuscirà a tirare fuori quando osserverà con gli strumenti scientifici e con tutti i crismi! Capite che non scherzano, gli astronomi, quando dicono che James Webb rivoluzionerà la nostra comprensione del cosmo almeno quanto ha fatto Hubble...

Fortunatamente non dovremo aspettare molto per scoprire di cosa è capace James Webb. Martedì 12 luglio, alle 16:30, la NASA pubblicherà le primissime immagini scientifiche a colori del telescopio! Già sappiamo che tra queste ci sarà l'immagine astronomica PIÙ PROFONDA mai ottenuta dell'universo: significa che vedremo gli oggetti più distanti mai osservati in assoluto! E come se non bastasse, vedremo il primissimo spettro dell'atmosfera di un esopianeta!

Finalmente l'attesa sta per finire. Noi ovviamente saremo LIVE già dalle 14 per raccontarvi tutto sul telescopio spaziale più avanzato mai costruito e per commentare insieme in tempo reale le prime straordinarie immagini scientifiche di James Webb. Sarete con noi, vero?

-Filippo

Credits: NASA, CSA, and FGS team
Leggi tutto...
Immagine DI TEST realizzata dal telescopio spaziale James Webb