Chiacchiera
Avatar STEF60
STEF60
2 Luglio 2022 - 3.330 visualizzazioni
Io ci tenevo a quel diploma di maturità ,più di ogni altra cosa ,anche perché non ho potuto studiare da ragazzo.
Fa male vedere i compagni leggere gli esiti ed il mio nome non c'é...
Un complimento a loro non sono invidioso sono solo deluso di me stesso .

Mancanza di autostima, senso di incapacità, depressione, la persona si sente delusa da sé stessa, allora lascia la barca alla deriva senza rotta né remi né vele, in altre parole rinuncia.

La persona è passata attraverso la prova della propria incapacità, il ricordo dell'episodio le ha confermato definitivamente di non avere le qualità, le capacità, le risorse, il coraggio per... L'episodio può essere stato uno stress acuto o imprevisto (un lutto, una perdita, un insuccesso personale o professionale, una MALATTIA) ma anche l'aver perso un occasione ritenuta indispensabile o forse irripetibile, oppure a causa di una graduale ma costante costruzione di un senso di insoddisfazione della propria esistenza.

La persona ha dimostrato, o scoperto, di non essere come credeva di essere. Tutte quelle che nella vita erano state semplicemente delle difficoltà ora vengono rilette come fallimenti, ovvero testimonianze di incapacità. Talvolta può esserci il contributo di altri, amici o familiari, che, con le migliori intenzioni, aiutano la persona a riflettere su se stessa
o meglio a scavarsi la fossa e a seppellirvisi.

Gli errori non sono ammessi, tanto più se vengono percepiti come ripetuti.

Un perfezionista inconsapevole di correre su un filo troppo alto. Quando è caduto ha avuto la sfortuna di essere rimbalzato dalla rete, ma non abbastanza in alto per riprendere a camminare sulla corda tesa. Non ha perso la vita; molto peggio: ha perso la sfida con se stesso. Inutile ritentare, non doveva accadere. Il perdono per l'errore non è contemplato.
Leggi tutto...
Vaccata