Vaccata
Avatar carlettone
carlettonelivello 13
16 Giugno 2022 - 3.740 visualizzazioni
Una di queste due rocce viene dalla Luna, l'altra da Marte.
Può capitare nella vita di vedere un frammento di roccia lunare, magari in un museo. Se siamo fortunati riusciamo ad ammirare anche un frammento di un meteorite marziano. Toccare una di queste due rocce significa già andare oltre la fortuna. Ma tenere contemporaneamente nella stessa mano un pezzo di Luna e un pezzo di Marte è qualcosa che non capita di certo a tutti!

È successo a Sarah Hörst, che insegna scienze planetarie alla John Hopkins University. La roccia in alto, tagliata in forma quadrata, proviene dal nostro satellite. È un campione ricavato da una breccia di 11,5 kg ritrovata in Marocco nel 2007. Sotto invece, tutto nero, c'è un frammento di meteorite marziano, anche questo ritrovato in Marocco, nel 2011, di 7 kg al momento del ritrovamento.
Certo che il Marocco è particolarmente fortunato in quanto a meteoriti!

Entrambe le rocce sono conservate in una collezione di meteoriti presso la Texas Christian University. Hörst non sta utilizzando i guanti perché questi particolari campioni erano già stati contaminati in precedenza; altri campioni di questi meteoriti sono destinati alla scienza e quindi non possono essere toccati per non alterarli in alcun modo.
È quasi ironico notare che il meteorite proveniente dal pianeta rosso è in realtà completamente
nero. Questo è normale, in realtà. Durante la fase di caduta, l'immenso attrito con l'atmosfera “carbonizza” la crosta del meteorite, scurendola fino a farla diventare nera.

Nemmeno all'interno, però, il meteorite marziano è rosso. Avete mai grattato la superficie di un oggetto arrugginito? Ecco, allora sapete che la ruggine è solo un sottilissimo strato superficiale. Con Marte è la stessa cosa. Il colore rosso è dovuto a ossido di ferro, cioè – letteralmente – ruggine. Ma è solo un sottilissimo strato superficiale. Al di sotto, Marte è grigio. E infatti, sotto la crosta nera, grigio è il colore di questo meteorite, che verosimilmente è stato prodotto in seguito a un violento impatto.

Sappiamo che è un meteorite marziano perché dalla sua analisi risulta che le abbondanze degli isotopi presenti combaciano perfettamente con quelle misurate su Marte. Si ritiene che abbia viaggiato 1,1 milioni di anni fa prima di cadere qui sulla Terra. Quando è partita, sul nostro pianeta ancora camminava Homo erectus...
-Filippo
Credits: S. Hörst
Leggi tutto...
Vaccata