Vaccata
Avatar carlettone
carlettonelivello 13
15 Maggio 2022 - 5.314 visualizzazioni
È rimasto li, nascosto nel cuore della nostra galassia, dietro immense e gigantesche nubi di polveri e gas, che ne occultavano la visuale.
È rimasto li, nascosto per milioni, miliardi di anni, a una distanza di centinaia di milioni di miliardi di km da noi prima che una bizzarra specie di primati, su un minuscolo granellino di roccia cosmica, potesse disvelarne la sua magnificenza. Fotoni che hanno percorso lo spazio per 26.000 anni prima di terminare la loro corsa su un disco parabolico costruito su un pianeta chiamato Terra.
Per migliaia di anni abbiamo guardato il cielo ignari dei misteri che potesse nascondere. Pensateci: 26.000 anni fa, in piena era glaciale, gli esseri umani che camminavano su questo pianeta in orbita attorno a una piccola stella periferica della Via Lattea erano completamente ignari del fatto che i fotoni, che proprio in quel momento si staccavano dal disco di accrescimento attorno al buco nero galattico, sarebbero stati poi raccolti e studiati dalle strumentazioni di altri esseri umani 26.000 anni dopo.
È difficile rendersi conto di quanto sia straordinario tutto ciò, di quanto lo studio del cosmo rappresenti un incredibile viaggio fatto non solo di gigantesche distanze, ma anche e soprattutto un viaggio nel nostro tempo, nella nostra storia, un viaggio fatto dalla nostra specie. Capite quanta straordinaria bellezza
possa risiedere anche in una immagine all'apparenza sfocata? Capite perchè è impossibile non emozionarsi, commuoversi, provare una gioia incontenibile quando alziamo gli occhi al cielo?
Matteo
Credits: ESO
Leggi tutto...
Vaccata