Vaccata
Avatar carlettone
carlettonelivello 13
23 Gennaio 2022 - 3.892 visualizzazioni
Questa è sicuramente tra le più belle foto di Marte che ci sono arrivate negli ultimi anni e a scattarla è stata una insospettabile: la sonda araba Hope!
È talmente bella che è difficile cominciare a descriverla, ma ovviamente la prima cosa che balza agli occhi è quella serie di bitorzoli che fuoriescono dalla superficie marziana. Vi presento la Tharsis Region, la regione dei grandi vulcani marziani tra i quali spicca il più grande del sistema solare, il monte Olympus con i suoi circa 25 km di altezza, 3 volte il nostro Everest! Guardate l'immensità della sua base, grande più dell'intero nord Italia. Se voi foste in piedi sulle fondamenta del vulcano non capireste dove inizia e dove finisce per quanto è grande.
A sud della regione dei grandi vulcani si notano delle grandi ferite, degli enormi canyon: è la Valles Marineris, una regione costellata di immense vallate che raggiunge i 4000 km di lunghezza, i 200 km di larghezza ed una profondità di 7 km, di fronte alla quale i grandi canyon terrestri impallidiscono.
Hope è una missione quasi interamente dedicata a studiare la meteorologia e la climatologia marziana, con uno sguardo alla perdita di idrogeno e ossigeno dall'atmosfera di Marte. Idrogeno e ossigeno sono infatti i residui della grande quantità di acqua che una volta era presente in superficie, andata perduta nel corso
dei miliardi di anni a causa dell'assenza di campo magnetico che ha portato il vento solare a strappare via buona parte della sua atmosfera, facendo così disperdere l'acqua nello spazio trasformando Marte nel deserto inospitale che è ora.
Complimenti quindi agli Emirati Arabi e... forza Hope, attendiamo altre meravigliose immagini come questa!
Matteo
Credits: image copyrightUAESA/MBRSC/LASP/EMM-EXI
Leggi tutto...
Vaccata