Chiacchiera
Avatar SBOGOLAND
SBOGOLANDlivello 12
12 Novembre 2021 - 3.106 visualizzazioni
---BINARIO 3---
Arriva la chiamata a un medico da parte di una figlia, preoccupata per la salute della madre Carla... la figlia chiede al medico una visita a domicilio perché sua mamma è a letto e non può muoversi. Il medico, prende nota del nome e dell'indirizzo... gli risulta che la signora è una sua paziente, ma non l'ha mai vista.

il medico si reca a casa della signora anziana... suona il campanello e gli apre la porta la figlia di Carla. Entrando nota che l'appartamento è splendido, curatissimo, lindo.... e su ogni ripiano, tante foto dove appare una felice famigliola: mamma, papà e una bambina... il medico pensa che presumibilmente sono le foto di famiglia... l'unica particolarità è che non c'è nessuna foto attuale. A occhio, la più recente ha più di 20 anni.

la figlia accompagna il medico dalla madre Carla.... apre la porta della camera, e si trova davanti una signora vecchissima stesa sul letto... coperta fino al mento. Al suo fianco è seduto su una poltrona il marito di Carla, che accarezza la sua mano che sbuca da sotto la coperta.

il medico è davanti al letto, ha la signora Carla di fronte. Prima di chiedere i sintomi del malessere di Carla, guarda bene quel viso... e nota che ha lo sguardo inespressivo... e i lineamenti sono immobili... sembra morta! Si preoccupa un po' e per un attimo pensa
di trovarsi davanti a un cadavere, ma Carla respira... è viva.

Quindi rivolgendosi alla figlia, chiede perché Carla si trova in quella situazione, e lei gli spiega che sua madre, ha avuto un raffreddore seguito da un po' di febbre... e questi sintomi erano risolti già da alcuni giorni; ma Carla contrariamente a come è sempre stata, non mangia non beve e non parla da 5 giorni... il medico sorpreso da quanto gli ha detto la figlia... si avvicina la visita accuratamente... nel silenzio più totale dei suoi familiari preoccupati (presenti durante la visita medica).

finita la visita.... il medico... si guarda attorno... scruta la camera da letto... e ripensando a cosa aveva notato entrando in questo appartamento, si avvicina alla figlia... e soppesando bene le parole... guardandola fissa negli occhi le chiede... DOVE ABITA CARLA? La figlia imbarazzata risponde che abita lì, e chiede al medico cosa avesse sua mamma e perché fosse in quelle condizioni. Il medico non risponde e pone la stessa domanda... DOVE ABITA CARLA? La figlia sempre in difficoltà, volge lo sguardo verso il padre (sempre seduto accanto al letto di Carla)... il quale abbassa la testa senza dire una parola...

il medico rimane in silenzio e aspetta la vera risposta. La figlia... tira fuori il coraggio e gli dice che la mamma vive altrove e, che la sua casa... per sua scelta, da oltre 15anni, è la stazione ferroviaria su una panchina del binario 3... e una volta alla settimana tutti i martedì, in tutti questi anni... andava a portarle il cambio della biancheria... e per farle un po' di compagnia (la stessa cosa ha sempre fatto suo padre... marito di Carla... tutti i giovedì), ma Carla non era mai più tornata a casa... la sua vita da oltre 15anni era tutta su quella panchina! Solo quando si è ammalata era riuscita a convincerla tornare a casa... nell'appartamento.

Ascoltata la "confessione" della figlia... il medico in presenza di Carla dice alla figlia... LA RIPORTI A CASA SUA... Carla sentendo quelle parole, fa un timido sorriso, subito notato dai presenti... e il suo sguardo torna luminoso.

Carla non ha nulla... il suo stato d'animo è spento perché si trova in una situazione completamente estranea dalla sua vita... tornando al binario 3 su quella panchina, Carla ritroverà il suo equilibrio... mentre il medico sta dando questa spiegazione, il padre stacca la sua mano da quella di Carla. Sente che la sua Carla se ne andrà di nuovo... le loro mani si staccano solo per un attimo, Carla... che fino a quel momento era stata immobile... reclina il capo verso il marito e con la sua mano, cerca e raggiunge quella del suo compagno... ora è lei che accarezza dolcemente la sua mano... e le sussurra... ti aspetto giovedì.

il medico se ne va... e il giorno dopo Carla è di nuovo sulla panchina del binario 3. Carla, nel suo mondo si è ristabilita velocemente.

è passata qualche settimana. È giovedì... il marito di Carla entra in stazione per la visita settimanale alla sua compagna di una vita, che a un certo punto del loro percorso ha fatto una scelta autonoma... non condivisa ma accettata. Lui pensa che l'amore quando è vero...è come un diamante ha molte sfaccettature... in qualsiasi parte lo si guardi... brilla.

mentre precede nel sottopasso che porta al binario 3.... immerso nei suoi pensieri e con le borse del ricambio della sua Carla... c'è il classico via vai di qualsiasi stazione ferroviaria...

sale le scale che portano al binario 3... quando sarà in cima alle scale, là in fondo, sotto la pensilina, sull'unica panchina rimasta (il binario 3 è un binario dismesso), troverà la sua Carla ad aspettarlo.

oggi c'è tanta gente al binario 3.... che strano, di solito non c'è mai nessuno... perché su quel binario non transita nessun treno da parecchio tempo... passano pochi secondi e capisce...

tutta quella gente, è li perché è successo qualcosa alla sua Carla... preoccupato perché pensa che stia male... molla le borse per terra, e corre verso quel gruppo di persone attorno alla panchina, e facendosi largo si trova davanti a un telo bianco che copre la panchina... sotto il telo c'è un corpo... e lui, come a voler rifiutare la realtà... si guarda attorno e fra le tante persone presenti cerca di scorgere il viso della sua Carla.

Non lo trova... perché la sua Carla è quella sagoma stesa su quella panchina sotto quel telo bianco.
Scosta il telo sperando che sia un'altra persona... e che la sua Carla sia andata da qualche altra parte... invece è Carla... il suo viso è sereno... lui vede un sorriso che magari non c'è... perché sa che la sua Carla... ha vissuto come ha voluto... libera... è morta come sperava di morire... libera... a casa sua... sulla panchina del binario 3.

NOTA: la storia è reale, Carla è un nome di fantasia e il binario nella realtà, non ha il numero 3.
Leggi tutto...
Vaccata