Chiacchiera
Avatar carlettone
carlettonelivello 13
2 Ottobre 2021 - 2.829 visualizzazioni
LA PRIMA IMMAGINE RAVVICINATA DI MERCURIO DELLA SONDA BEPI COLOMBO!
Finalmente è arrivata e CHE SPETTACOLO! Erano anni che non vedevao la superficie di Mercurio così, dai tempi della missione Messenger! La foto è stata fatta da una distanza di 2418 km all'1 e 44 ora italiana di stanotte, solo dieci minuti dopo il passaggio nel punto più vicino al pianeta, avvenuto a soli 198 km!
Cosa stiamo vedendo? Un pezzetto dell'emisfero nord di Mercurio, dove si riconoscono alcune regioni estremamente interessanti come la Sihtu Planitia, una regione interessata da inondazioni laviche e anche i punti da dove questa lava uscì. Un'area rotonda più liscia e più luminosa dei suoi dintorni caratterizza le pianure intorno al cratere Calvino, che sono chiamate Rudaki Plains. Si vede anche il cratere Lermontov largo 166 km, che sembra luminoso perché contiene caratteristiche uniche di Mercurio chiamate "hollows" dove elementi volatili fuggono nello spazio. BepiColombo studierà questi tipi di caratteristiche una volta in orbita attorno al pianeta.
Ricordiamo che la sonda è composta da 3 moduli principali: il Mercury Transfer Module, che è il modulo "di navigazione" che contiene altri due moduli che si separeranno una volta che la sonda entrerà in orbita attorno a Mercurio. Sarà come avere in realtà due diverse sonde che si
metteranno in orbite complementari ed effettueranno studi diversi con i loro strumenti, dall'analisi del campo magnetico del pianeta, allo studio delle sue caratteristiche superficiali fino a ricerche sulla struttura interna.
Matteo
Credits: ESA
Leggi tutto...
Foto di Mercurio