Chiacchiera
Avatar carlettone
carlettonelivello 13
13 Settembre 2021 - 2.800 visualizzazioni
Questa è la superficie del Sole. Vista dalla superficie della Terra. Sembra incredibile eppure questi meravigliosi dettagli della superficie di una stella sono ripresi da esseri umani!

Il nostro amico Andrea Vanoni ha fotografato questa "macchia" sulla superficie del Sole solo pochi giorni fa. Una macchia scura più grande perfino del nostro pianeta!

Di cosa si tratta? Molto semplicemente: è una regione con una temperatura molto più bassa, fino a 1500-2000°X in meno rispetto quella media della superficie solare che si aggira attorno ai 5500 °C, apparendo ai nostri occhi più scura. Le macchie solari possono apparire singole o in gruppi occupando aree estremamente estese e in alcuni casi sono risultate visibili praticamente a occhio nudo dalla Terra (NON guardate mai il Sole direttamente senza protezioni adeguate!). Cosa generi le macchie solari è ancora oggetto di studio, anche se il meccanismo sembra essere collegato ai campi magnetici che "bucano" letteralmente la superficie del Sole, inibendo il flusso di energia interno che in quel punto non riesce a raggiungere la superficie solare causando una minore temperatura.

Lo so, il Sole non ha una vera e propria superficie essendo una palla di plasma, ma in genere si parla di "superficie" come della parte più superficiale a noi visibile. Tra l'
;altro vista da vicino appare tutt'altro che uniforme come potrebbe sembrare a occhio nudo vista da Terra. è estremamente granulata, e ogni granulo è una gigantesca bolla di plasma caldo che è spinto verso la superficie dalla convezione (esattamente come avviene in una pentola di acqua in ebollizione).

La presenza di macchie segue un ciclo circa undecenale: più è alto il loro numero maggiore è l'attività solare e viceversa. La quantità di radiazione solare in arrivo a Terra è chiamata "costante solare", proprio perchè rimane circa costante durante il ciclo di attività solare. è scientificamente provato che non sia l'attività solare la responsabile dei cambiamenti climatici, tenendo conto che il periodo di massimo aumento di temperature globali degli ultimi decenni sia coinciso proprio con un profondo minimo di attività solare.

Matteo

Credits: Andrea Vanoni
Leggi tutto...
Macchie solari