Chiacchiera
Avatar Wormhole
Wormhole
24 Agosto 2021 - 2.683 visualizzazioni
Il 24 agosto è il 236° giorno del calendario gregoriano. Mancano 129 giorni alla fine dell'anno.

Santi del giorno: San Bartolomeo (Apostolo) protettore di stuccatori, sarti, pellicciai, legatori, macellai, fabbricanti di guanti, fattori, imbianchini e conciatori.

Etimologia: Bartolomeo, il personale latino “Bartholameus” ed il personale greco “Bartholomaios”, derivano a loro volta dall'aramaico “bar Talmay”, “figlio di Talmay”, laddove “Talmay” significa “Dio ha dato” ovvero “figlio del beneficiato da Dio”.

Accadde Oggi
79. Violenta eruzione del Vesuvio. La lava seppellisce le città di Pompei, Ercolano, Castellammare di Stabia. Le vittime stimate sono almeno diecimila.
410. I Visigoti, al comando di re Alarico, marciano di nuovo su Roma entrando dalla porta Salaria e, per la terza volta, saccheggiano la città.
1349 – 6.000 ebrei vengono uccisi a Magonza poiché incolpati dell'epidemia di peste bubbonica
1456. Johannes Gutemberg completa la seconda edizione della Bibbia con i caratteri mobili per la stampa da lui inventati.
1572 – Notte di San Bartolomeo: su ordine del re Carlo IX di Francia gli Ugonotti sono massacrati.
1891 – Edison brevetta il Cinetoscopio: Coppie di ballerini, attori che si baciano, un bambino che fa il bagno nella tinozza. Erano le scene più ricorrenti nel Cinetoscopio (nome originale Kinetoscope), il precursore del proiettore cinematografico. Il celebre inventore Thomas Alva Edison lo mise a punto nel 1891. Si trattava di una cassa rettangolare, con un oculare nella parte alta; guardandovi dentro e azionando contemporaneamente una manovella posta sul lato, si faceva scorrere una pellicola da 35 mm, a una velocità di 48 immagini al secondo.
1974. Viene arrestato l'industriale Andrea Piaggio con l'accusa di aver finanziato attraverso una sua società l'organizzazione fascista “La rosa dei venti”.
1979. Viene riportato in Italia, dal Costa Rica dove si era rifugiato, e recluso nel carcere di Regina Coeli a Roma Franco Freda, condannato per la strage di piazza Fontana a Milano.
1981. Viene condannato da un minimo di 20 anni fino all'ergastolo Mark Chapman per l'uccisione del cantante dei Beatles John Lennon.
2004 – Due aerei russi, un Tupolev Tu-154 della Sibir Airlines e un Tupolev Tu-134 della Volga-Aviaexpress, che trasportavano complessivamente 89 passeggeri, si schiantano a pochi minuti l'uno dall'altro dopo il decollo dall'Aeroporto Internazionale di Domodedovo. Le autorità sospettano che sia stato un attacco suicida da parte dei ribelli indipendentisti della Repubblica di Cecenia a provocare il disastro. Il 17 settembre 2004 un leader della guerriglia cecena si è assunto la responsabilità dell'atto terroristico nei cieli della Russia
2016 – Un violento terremoto sconvolge l'Italia centrale seminando distruzione e morte in alcuni centri storici del Lazio, dell'Umbria, delle Marche e dell'Abruzzo. Amatrice è la cittadina con il maggior numero di vittime.
1862 – La lira diventa moneta nazionale: A poco più di un anno dall'Unità d'Italia, la lira diventa moneta nazionale, con la firma da parte di Vittorio Emanuele II della legge n. 788 che introduce l'unificazione monetaria. Lo stampo delle lire viene affidato alla Zecca di Torino sotto il controllo della Banca Nazionale del Regno d'Italia.

Nati
Sei nato oggi? I nati il 24 agosto hanno il forte desiderio di districare i misteri che catturano il loro interesse. Tutti i lati oscuri, incompresi o inesplorati della conoscenza umana li attraggono. La loro incessante ricerca di dati e particolari che possano aiutarli a dare senso alla vita e ad arricchire il loro mondo li porta davvero lontano.

1903 – Peppino De Filippo: Nato a Napoli, Giuseppe De Filippo detto Peppino è stato un maestro dell'arte di far ridere, come pochi nella storia del teatro e del cinema italiano.
Leggi tutto...