Chiacchiera
Avatar StrongerThanTime
5 Agosto 2021 - 4.279 visualizzazioni
LE DONNE E IL PICCOLO MIKY.
(Dedicato a K55 - senza evocazione - e a tutte le donne)

Una decina di anni fa, avevo 12 anni, mio Nonno venne a prendermi per portarmi a casa su e stare per il week-end con lui e la Nonna.C'era stato un forte e veloce temporale, poi il sole era rispuntato da sotto alle nuvole. Era primo pomeriggio, forse maggio o giugno, ora non ricordo con esattezza. Lungo la strada c'erano dei campi: alcuni coltivati, altri incolti altri erano pieni di fiori coloratissimo. Io osservavo quella luce che filtrava dalle nuvole e vedevo questi colori meravigliosi, sembravano quadri di Van Gogh. Vi riporto il dialogo (non quello esatto, ma il senso è quello) che ci fu tra me e il Nonno.

- Miky: Nonno! Nonno! Guarda che colori bellissimi quei fiori! Che fiori sono, lo sai?
- Nonno: Sì, proprio belli Miky. No, non saprei dirti che cosa sono... aspetta accosto così li possiamo ammirare meglio, ti va? [la macchina decelera e si ferma sul bordo della strada e scendiamo].
- Miky: Sì, grazie Nonno, che bello!
- Nonno: Hai ragione, poi dopo la pioggia e con questa luce fanno un gran bell'effetto piccolo mio.
- Miky: Nonno, vorrei prenderne qualcuno per regolarlo... ehm... a Ilaria... [Ilaria era una ragazzina che abitava nel palazzo del Nonno, aveva 15 anni ed io mi ero innamorato di lei e non mancava occasione per poter stare
con lei e regalarle qualcosa per farle capire che mi piaceva tanto].
- Nonno: No, Miky, no! I fiori non si tagliano! Certo esistono i fiorai e i fiori che si regalano, ma quelli sono fiori coltivati apposta e, comunque, non si dovrebbero tagliare, e un peccato figliolo.
- Miky: Ma io vorrei fare un regalino a... [arrossisco]
- Nonno: Ilaria?
- Miky: Sì... [rosso peperonata al forno di peperoni rossi]
- Nonno: Ora ti insegno una cosa che forse ti sarà utile nella vita: vedi questo campo fiorito?
- Miky: Ehm... sì, lo vedo...
- Nonno: Bene. Immagina che questo campo sia tutto il mondo. I fiori, invece, immagina che siano le donne di tutto il mondo...
- Miky: Come Ilaria? Come la Mamma, la Nonna, Sara?
- Nonno: Sì, come loro. Noi maschietti, invece, siamo i giardinieri di questo campo di fiori che se ne prendono cura e lo mantengo bello, colorato e rigoglioso e dove i fiori che stiamo vedendo crescono bene e curati.
- Miky: Nonno non ti seguo... [perplesso]
- Nonno: Piccolo mio, capirai più in là, ora devi solo imparare che, come i fiori crescono nel loro campo e senza che nessuno li recida per regalarli alla propria bella, quindi anche se per un motivo nobile e gentile è un po' egoistico verso il fiore, anche le donne vanno curate e protette da noi maschietti per evitare che il mondo, le situazioni, altre persone, possano reciderle in quello che sono. Ilaria, Mamma, Nonna e Sara e tutte le donne che incontrerai nelle tua vita, sono i fiori dell'amore che sbocceranno nel tuo cuore.
- Miky: [Faccia attenta ma interrogativa]... Nonno, è l'amore che mi fa piacere Ilaria? Lei pure allora è uno di quei fiori? Ma io allora come le faccio capire che le voglio bene se non le posso regalare uno di questi bei fiori?
- Nonno: Non è necessario un fiore perché lo capisca, anche un gesto gentile o una parola carina, dolce possono avere lo stesso effetto su di lei.
- Miky: Mi è venuta un'idea! Sai cosa faccio? Le disegno un fiore e le regalo il disegno, così non ho reciso uno di questi fiori stupendi e le posso far capire che a lei ci tengo! Che ne pensi Nonno?
- Nonno: Bravo piccolo, sei proprio geniale! Chi lo sa da chi hai preso?! [risata compiaciuta]
- Miky: Dai, sbrigati, andiamo! Devo disegnare il più bel fiore mai disegnato! Ilaria merita il meglio!
- Nonno: In marcia, forza, si parte! [si riparte di gran volata]
- Miky: Ciao fiori! [poi, nella mia mente] Dobbiamo avere cura delle donne come il giardiniere si cura di questi fiori... spero di riuscirci...

Miky.
Leggi tutto...
Vaccata