Satira
Avatar STEF60
STEF60
5 Agosto 2021 - 3.272 visualizzazioni
L'urtima cena seconno... Me!

Mentre l'urtimi arrivati a casa de Gesù,
Marco, Giovanni, Matteo, Luca e Filippo, prennevano er posto, intorno ar tavolo.
Gesù, improvvisamente, prese der pane sulla tavola e dopo avè pronunziato la benedizione, lo spezzò e lo mostrò ai suoi amichi e disse: "Prennete e magnate, questo è er mio corpo che è dato pè voi; fate questo in memoria de me". Poco dopo prese er calice cormo de vino e dopo avello benedetto allo stesso modo disse: "Bevete tutti, perché questo è er mio sangue dell'alleanza, versato pè tanti, in remissione dei peccati."
Tutti e dodici gli invitati rimasero sorpresi e solo Pietro disse: "Cosa c'è de seconno?"
Gesù rispose: "Io sono il pane della vita; chi viene a me, non avrà più fame e chi crede in me, non avrà più sete".
Luca, prese la parola e disse: "ha cominciato n'altra vorta a sparlare, ma la terapia poi là finita? Seconno me, è solo un pretesto perché non c'è niente de seconno".
Ce risemo cascati n'altra vorta "disse Giuda," seconno me penso che la cena sia finita qui! Come ar solito, non se arriva ar seconno, che Gesù da de matto "
In quer momento, Gesù guardando ...
verso Giuda disse:" In verità io ve dico, che uno de voi me tradirà "
Tommaso subito rispose!" Io non ce credo, è solo na scusa perché seconno me non c'è er seconno ".
Giuda sentendosi osservato disse a Marco, a Luca, a Pietro, a Giovanni e a Matteo." Perché guardate tutti me? " " Noi? "Risposero i compagni," Ma chi te guarda "
Poi, Matteo per sdrammatizzare disse," a Giuda "ma che c'hai la coda de paia?"
Subito dopo intervenne Gesù, "fate i bravi" disse a Tutti: "non è poi la fine der monno se non c'è er seconno!"
Poi guardò, nej occhi Giovanni e continuò a parlare "tu mi rinnegherai tre vorte" "ar canto der gallo!"
Giovanni rimase pè un momento a pensare, poi disse: "ma che dice questo!" "Oh c'è risemo n'altra vorta, scommetto che ha bevuto e che, Filippo ja portato la romanella dell'orto suo" "così non se può continuà è l'urtima vorta che vengo a cena e organizza Gesù" "la prossima vorta o, ognuno de noi porta quarcosa, o pure dividiamo la spesa" "questa è la prima e urtima cena così!".
Dopo un attimo de silenzio, Marco, Giuda e Pietro, tutti in coro dissero: a' oh vista la situazione, che ne dite se, se n'annamo a magnà na pizza da Pilato? A Trastevere chi vole venì? ".
" Da Pilato! Ma non avemo prenotato! "Commentò Luca!
A quer punto, prese la parola Gesù, ancora con er calice in mano, disse:" Non more mica nessuno se annamo senza aver prenotato " " è na bella idea! Sai che ve dico ragà? " " Chi arriva urtimo, da Pilato paga er conto".


Se avete pazienza di leggere e carina ...
Leggi tutto...