Vaccata
Avatar carlettone
carlettonelivello 13
3 Luglio 2021 - 4.087 visualizzazioni
Er BUCO
Sul Colle Aventino, sorge il bellissimo edificio del Priorato dei Cavalieri di Malta.
Pochi sanno che, quando il cancello é chiuso, si può assistere ad una delle immagini più belle che secondo me possono rimanere impresse nella retina umana.
Infatti, sia di giorno, illuminato dal sole e spesso avvolto da una leggera nebbia, che di notte, da questa insolita prospettiva la cupola di San Pietro appare in tutta la sua imponenza e bellezza.
Poggiando l'occhio nel chiavistello del cancello lo vedrete infatti magicamente incorniciato dalle siepi dei Giardini del Priorato.
San Pietro vista dal buco della serratura è un'emozione unica, credetemi, una chicca da non lasciarsi sfuggire
“Er buco”, così viene chiamato scherzosamente ed affettuosamente dagli abitanti di Roma é il luogo appunto dove il Cupolone appare in prospettiva incorniciato.
Brevi cenni storici
Un tempo tutta quest'area faceva capo ad un monastero benedettino, mentre nel XII secolo passò di proprietà ai Templari.
Nel 1312 questo ordine venne soppresso e la zona dell'Aventino fu affidata al Priorato de Gerosolimitani
Solo nella seconda metà del 1400 il monastero fu donato all'Ordine di Malta per volere di Clemente V.
Quello che si può ammirare oggi e permette di godere della splendida visuale di San Pietro vista dal buco della serratura, è opera del famoso incisore Battista Piranesi, che venne incaricato di restaurare l'edificio nella seconda metà del 700.
#luoghi #luoghidelcuore
https://www.italiavai.com/italia 
Leggi tutto...
Vaccata