Vaccata
Avatar Lachiavesegreta
Lachiavesegreta
20 Giugno 2021 - 4.966 visualizzazioni
EXCALIBUR

Alle origini della leggenda, si parla della spada Caliburn come un'ottima arma (senza l'attribuzione di elementi magici) forgiata nell'isola di Avalon. (Goffredo di Monmouth, "Historia Regum Britanniae"😉.
La versione in cui Artù estrae la spada dalla roccia appare per la prima volta nel racconto in versi francese "Merlino", di Robert de Boron.

Sebbene quasi sempre si identifichi Excalibur come la spada nella roccia, si dovrebbe forse parlare di due spade distinte.L'autore inglese Thomas Malory, ne "La morte di Artù", scrive che la spada che Artù estrae dalla roccia non è Excalibur, poiché Artù aveva rotto la sua prima spada in uno scontro con re Pellinore; lo stesso viene affermato nella francese "Suite du Merlin (Prosa di Merlino)" nel 1240 circa. Sempre Malory scrive inoltre che Artù, dopo la rottura della prima, ricevette una nuova spada dalla Dama del Lago, e questa era chiamata esplicitamente Excalibur.
Questo ci fa capire cone siano tre le spade citate: una prima spada andata distrutta, Excalibur come seconda spada e la spada nella roccia.

Excalibur viene citata anche da Chrétien de Troyes nella seconda parte del Perceval: Galvano, partito dalla corte di Artù, la usa per difendersi.

Il fodero di Excalibur avrebbe il potere magico di proteggere il suo proprietario
dal sanguinamento ed è proprio il furto di questo da parte di Morgana la Fata che porta alla morte di Artù.
Leggi tutto...
Vaccata