Vaccata
Avatar cosmocap
cosmocaplivello 10
22 Aprile 2021 - 3.137 visualizzazioni
GEOGRAFIA INFERA SHINTOISTA
Lo Yomi “Paese delle Acque Gialle” è il luogo fisico presso cui risiedono le anime dei morti. Vi sono diverse interpretazioni che cercano di fornire un'ubicazione di questo paese: secondo alcuni lo Yomi si trova nelle profondità della terra mentre per altri esso potrebbe trovarsi nel cuore di una montagna. Dal termine “Yomi” deriva la parola “yami”, ovvero “oscurità”. Questo perché il “Paese dei Morti” risulta essere un luogo buio e corrotto dalla sporcizia.
L'entrata dello Yomi viene posta presso Izumo. Il luogo di confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti prende il nome di Yomotsu Hirasaka ed è rappresentato come un ripido pendio che impedisce a chi vi passa di tornare indietro.
Vi e poi una strada che se percorsa porta ad un grande palazzo. Lì vicino sorge la fornace dello Yomi dove viene preparato il cibo che, se mangiato, impedisce di lasciare gli inferi.
Nel mito che vede Izanagi discendere nello Yomi in cerca della compagna Izanami viene citata un'entità infera che parrebbe avere un certa autorità, quest'essere è Yomotsu Kami letteralmente la divinità dello Yomi. Sarà poi la stessa Izanami a diventare la suprema divinità dello Yomi “Yomotsu Ookami” dopo che Izanagi la fuggirà e l'abbandonerà. Sempre
nel mito viene detto che Susanoo regnerà su una terra collegata allo Yomi chiamato Nenokuni, ovvero “Luogo delle Radici” che alcuni identificano come il confine tra il Paese dei Morti e quello dei Vivi.
Altre entità infere importanti sono gli otto dei del fulmine chiamati Yakusa no Ikazuchi, esseri vermiformi nati dal corpo di Izanami che rappresentano i vari aspetti della tempesta. Poi vi sono le Yomotsu Shikome, ossia gli spiriti delle donne furiose. Infine viene fatta menzione dello Yomotsu Ikusa, cioè dell'Esercito dello Yomi di cui però non sappiamo la composizione.
Durante la sua fuga dagli inferi Izanagi modificò la geografia dello Yomi. Egli infatti prima formò un grande lago di urina e poi fece crescere un divino albero di pesco detto Okamutsumi no Kami nei pressi dell'uscita che fu poi sbarrata con una pietra.
Leggi tutto...
Vaccata