Chiacchiera
Avatar Linus60
Linus60livello 10
7 Dicembre 2020 - 6.912 visualizzazioni
Giusto per schiarire le idee a chi prospetta scenari....


Intervistato da Tuttojuve.com, l'avvocato Paco D'Onofrio, esperto di diritto sportivo, fornisce un importante contributo per la comprensione del caso Suarez, soffermandosi sui possibili riflessi in ambito sportivo.

Avvocato, che idea si รจ fatto su questa indagine?
"Si tratta di un'indagine avviata giร  da molto tempo dalla Procura di Perugia, che credo abbia ormai acquisito sufficienti elementi per procedere. Al Direttore della Juventus Paratici รจ stato notificato un avviso di garanzia, che non รจ certamente una sentenza ed anzi รจ un atto doveroso per consentire di esercitare il diritto alla difesa anche in fase di indagine".

Cosa rischiano Paratici e la Juventus?
"A Fabio Paratici si contesta la violazione dell'art.371 bis del codice penale, cioรจ l'essere stato poco collaborativo con il pubblico ministero che conduce le indagini. Sinteticamente, non si contesta al dirigente della Juventus il concorso nel reato principale, cioรจ la presunta fraudolenta alterazione della procedura di verifica delle abilitร  linguistiche di Suarez, contestato, invece, ai funzionari universitari. Dunque, non si configurerebbe alcun illecito sportivo, poichรฉ per l'art. 32 del codice di giustizia sportiva della FIGC occorrerebbe un intervento diretto nella
falsificazione dei documenti per la cittadinanza, che non รจ il contenuto dell'avviso di garanzia notificato".

Quindi la Juventus puรฒ ritenersi "tranquilla"? I media si sono sbizzarriti, ipotizzando pene che vanno dalla penalizzazione ad una utopica retrocessione...
"Pur nella improbabile eventualitร  di un accertamento di responsabilitร  del dirigente sportivo, per i motivi che ho giร  spiegato, la Societร  non ha mai tesserato nรจ tantomeno utilizzato quel calciatore e pertanto รจ da escludere l'eventualitร  di una penalizzazione in classifica.
Ricordo che questa sanzione, infatti, non fu comminata nemmeno nel famoso caso Recoba, nel quale la condotta fu piรน grave e soprattutto il giocatore fu tesserato e schierato in campo per un intero campionato. Al di lร  di eventuali responsabilitร  individuali, non credo che la Juventus subirร  sanzioni disciplinari".
Leggi tutto...