Chiacchiera
Avatar DIK53
DIK53livello 11
24 Febbraio 2020 - 3.298 visualizzazioni
GIANDUJA: STORIA E ORIGINI DELLA MASCHERA PIEMONTESE

Gianduja nasce verso la fine del ‘700 e ha origini piemontesi.
Per essere più precisi ha origine in un paese dell'Astigiano, Callianetto.

Giuanduja è allegro, di buon umore e terribilmente distratto: si narra che una volta abbia speso ore e ore a cercare il somaro su cui era in groppa!
Incarna lo spirito bonario e gioviale dei piemontesi, generoso e assennato, ospitale e sorridente: è il galantuomo coraggioso e sempre pronto a fare del bene.
Ama il buon vino, la buona tavola e stare in compagnia.

Gianduja è sposato con Giacometta, donna semplice ma dall'intelligenza vivace, che rappresenta la saggezza delle donne piemontesi, che sanno con il buon senso risolvere anche le situazioni più difficili.
Il suo costume è di classica foggia settecentesca e prevede pantaloni di fustagno marroni, calze rosse, panciotto giallo. In testa un cappello chiamato tricorno e una parrucca con il codino, al collo un fiocco verde.

Curiosità su Gianduja
Durante il Carnevale del 1865, a Torino, la maschera di Gianduja distribuì per le strade della città una leccornia fatta di cacao, burro di cacoa, zucchero e crema di nocciola delle Langhe: il gianduiotto! Il cioccolatino, ancora oggi delizia per il nostro palato, prende il suo nome proprio da questa maschera.
Leggi tutto...
Vaccata