Chiacchiera
Avatar TempoReggio
TempoReggio
13 Dicembre 2019 - 3.396 visualizzazioni
Buonanotte a tutti 🎑

« Ho notato che davanti a fatti incresciosi di lieve, media e persino grave entità, c'è sempre qualcuno pronto a colpevolizzare la vittima, a darle un po' di responsabilità. Colpa tua che: l'avevi lasciato incustodito, avevi così tanti contanti appresso, avevi il portafoglio in tasca e non in borsa, avevi la borsa dietro e non davanti, avevi la macchina fotografica al collo, indossavi la minigonna, hai preso un drink da uno sconosciuto, hai continuato a starci insieme anche se ti picchiava, hai voluto limonare per strada anche se sei omosessuale, sei andato ad una manifestazione a Genova, etcetera. Il loro, dicono, non è giustificare il colpevole: è un appello al buon senso.
Credo che queste persone siano spaventate dalle cose brutte della vita e per allontanarle preferiscono pensare che queste cose accadano solo a chi non sta attento, a chi non prende precauzioni, a chi non usa il buon senso. E' un modo come un altro per pensare che a loro queste cose non accadranno mai. E' un modo come un altro per perdonare il colpevole, perché se la vittima ha un po' di colpa, il colpevole ne ha un po' meno.
Il mondo non lo si migliora evitando le cose cattive ed appellandosi al buon senso. Il mondo lo si migliora combattendo le cose cattive. Il buon senso genera i mostri. »

Web
Vaccata